Messina, il Pd dice no al Piano Viabilità di Cacciola e Accorinti: “Previsti pochi vigili urbani”

StrettoWeb

comune messinaA fine luglio l’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola e il sindaco di Messina, Renato Accorinti, hanno presentato il Piano di Viabilità, ma i consiglieri comunali del PD, Nicola Cucinotta e Antonella Russo, hanno bocciato la proposta. Vediamo perchè. In un’interrogazione inviata al primo cittadino, i due consiglieri scrivono che nonostante i buoni propositi esposti nel Piano, manca la condizione essenziale per attuarlo: la presenza di vigili urbani in ogni angolo della città. Infatti la città di Messina è carente da questo punto di vista. I due consiglieri ricordano che nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), dove la sosta a pagamento delle auto è  gestita dall’Azienda Trasporti, il compito di controllo è stato affidato agli ausiliari, che potranno multare anche chi parcheggia in doppia fila.

A questo punto Cucinotta e Russo si chiedono: perchè non reintegrare i 20 vigili vincitori di concorso? Figure professionali che sono a spasso da giugno, quando i fondi erano esauriti. In realtà, sostengono i due consiglieri PD, tali fondi si potrebbero reintegrare grazie alla recente sentenza della Corte Costituzionale ed all’OCDPC 93 del 13 giugno, che autorizza i Comuni a gravare su fondi statali per il superamento dell’emergenza traffico. Inoltre, i due politici fanno anche riferimento ai giovani ex articolisti del Comune, che, a loro avviso, potrebbero rappresentare nuove energie da impiegare per il controllo del territorio. Dunque Cucinotta e Russo propongono di incrementare il numero dei vigili urbani, aggiungendo degli stagionali.Renato Accorinti, hanno presentato il Piano di Viabilità, ma i consiglieri comunali del PD, Nicola Cucinotta e Antonella Russo, hanno bocciato la proposta. Vediamo perchè. In un’interrogazione inviata al primo cittadino, i due consiglieri scrivono che nonostante i buoni propositi esposti nel Piano, manca la condizione essenziale per attuarlo: la presenza di vigili urbani in ogni angolo della città. Infatti la città di Messina è carente da questo punto di vista. I due consiglieri ricordano che nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), dove la sosta a pagamento delle auto è  gestita dall’Azienda Trasporti, il compito di controllo è stato affidato agli ausiliari, che potranno multare anche chi parcheggia in doppia fila.

Un altro aspetto sul quale si soffermano i due consiglieri riguarda la disincentivazione dell’uso dei mezzi privati. Secondo l’attuale amministrazione, infatti, verrebbe istituito un bus notturno per collegare il centro della città con Granatari. Cucinotta e Russo andrebbe attenzionata anche la zona di Briga Marina.

Condividi