L’attività di servizio ha tratto origine da una mirata attività info-investigativa svolta dagli uomini delle fiamme gialle nello specifico settore, alla luce di numerose segnalazioni pervenute da soggetti a cui erano state “rifilate”, a loro insaputa, banconote false nel corso degli acquisti effettuati nei mercati rionali dell’hinterland rossanese.
L’attenzione degli investigatori, anche alla luce di ulteriori notizie in possesso, si sono concentrate su un commerciante di origini rossanesi, l.f. di 47 anni che è stato sorpreso nell’atto di consegnare – come resto – alcune banconote false ad una cliente.
L’intervento immediato e la successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare numerose banconote del taglio da 50 e 20 euro false all’interno di un magazzino nella disponibilità dell’uomo, locale precedentemente individuato dagli uomini delle fiamme gialle come probabile nascondiglio delle stesse.
L’uomo è stato tratto in arresto per detenzione e spendita di banconote false e posto a disposizione della procura della repubblica di rossano.