Messina, emergenza Tir: mercoledì 11 vertice a palazzo Zanca. Accorinti: “importante fare chiarezza e tutelare le esigenze dei cittadini”

StrettoWeb

rada san francesco 2Mercoledì 11 settembre a palazzo Zanca il sindaco, Renato Accorinti, ha convocato una riunione alla quale sono stati invitati il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle; la commissione straordinaria del comune di Reggio Calabria; le Capitanerie di Porto; l’Autorità Portuale; e i rappresentanti dei vettori dello Stretto.

Il vertice convocato dal sindaco Accorinti ha come oggetto la definzione di una strategia comune per l’attraversamento dello Stretto di Messina da parte dei mezzi pesanti. “Sulla vicenda – ha evidenziato il sindaco Accorinti – è importante fare chiarezza e trovare una soluzione che sia definitiva e concordata. Il rischio in gioco è troppo grande e la nostra responsabilità di amministratori è enorme. Abbiamo ribadito in varie sedi e nel corso di numerosi incontri la posizione dell’Amministrazione accorinti 4comunale. Bisogna in ogni modo tutelare le esigenze dei cittadini con la massima attenzione per la salvaguardia delle vite umane e dell’ambiente, liberare le strade urbane dai TIR, fare chiarezza sul meccanismo dei pass e degli eco-pass, rendendolo al tempo stesso efficace. Ritengo – ha concluso Accorinti – che in questo momento le polemiche siano del tutto inutili e addirittura dannose. È invece fondamentale riunirsi insieme attorno a un tavolo in modo da trovare soluzioni condivise e proficue. Solo attraverso il confronto si potrà ottenere una soluzione soddisfacente per la massima tutela dei cittadini”.

Condividi