Messina, Oteri: “recuperare le Scuole dismesse della terza circoscrizione”

StrettoWeb

consigliere della III circoscrizione, Cosimo OteriIl consigliere della circoscrizionale Cosimo Oteri (Pdl), ha inviato una nota all’attenzione del Sindaco Renato Accorinti, dell’assessore all’autogestione dei Beni Comunali, Daniele Ialacqua, e al presidente della III° Natale Cucè, per chiedere degli interventi volti al recupero delle strutture delle ex scuole elementari “Nicholas Green” e “Capitano Traina”.

“Ormai da parecchi anni – scrive Oterile ex scuole elementari “N. Green” e “Capitano Traina” vengono lasciate all’incuria e l’abbandono. La prima sita a Valle Degli Angeli (per un problema al tetto venne chiusa) esternamente si presentava in condizioni accettabili oggi all’interno non vi si trova nulla, a parte macerie prodotte dal vandalismo.”

“La precedente Amministrazione comunale aveva – continua il consigliere circoscrizionale – inserito l’ex scuola nel piano di dismissione degli immobili comunali, ma ad oggi non è dato ancora sapersi quale futuro attenda il plesso. Il vecchio consiglio circoscrizionale tra l’altro aveva chiesto, attraverso una delibera, di estrometterla dal piano di dismissione degli alloggi comunali. Il plesso in questione non è più in attività per carenze strutturali dal 2008, a pochi anni dall’apertura. L’ area esterna all’ex scuola si presenta in condizioni assolutamente pietose con auto abbandonate, lampioni rotti, erbacce e rifiuti ovunque, la ringhiera ormai non esiste più e l’ ingresso è praticamente libero a tutti, la zona a causa soprattutto della microcriminalità presente non aiuta di certo la situazione. Mi chiedo – continua il consigliere – cosa penserebbero i signori Green se venissero a far visita alla scuola che porta il nome del proprio bambino scomparso a causa di un barbaro omicidio nel calabrese.”

“Il secondo plesso in questione, la scuola “Capitano Traina”, sita in via Comunale Santo, precisamente nella zone del rione Santo Bordonaro è stata dichiarata inagibile, salvo poi ospitare una parte dei rom sgomberati dal campo nomadi di San Raineri. Ad oggi – prosegue Otericondizioni di assoluto degrado e abbandono regnano sovrane, tale plesso risulta in condizioni migliori rispetto alla Nicholas Green, agendo tempestivamente si potrebbero creare degli spazi utili al sociale, anche qui ricordo che la zona non è delle migliori e sempre a rischio vandalismo”.

Il consigliere circoscrizionale Cosimo Oteri chiede all’Amministrazione di relazionare gli intendimenti volti al recupero delle aree dismesse site nella III°circoscrizione e propone di istituire una biblioteca comunale con spazi adibiti alla lettura ed allo svago nell’ex scuola “N.Green” e la creazione di un centro di aggregazione giovanile per quanto riguarda il plesso del “Capitano Traina”. “E’ chiaro che tali interventi necessitano di lavori di ristrutturazioni. In ogni caso l’ultima strada da percorrere – conclude Oteri – è quella di vendere gli alloggi comunali, in maniera tale da massimizzare l’utilizzo di esse nell’interesse di ogni cittadino, favorendo inoltre la crescita culturale e spirituale di essi”.

Condividi