Sono molto favorevoli i commenti alla recente iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria che venerdì scorso hanno dato vita a un evento dalla formula innovativa e dall’ampia partecipazione. Un appuntamento vincente che ha esaltato la qualità del gruppo di lavoro guidato da Angelo Marra e l’importanza della sinergia con l’Università Mediterranea.
«Il barcamp “Cultura d’impresa e innovazione nel Mediterraneo” – ha dichiarato il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea – è stato prova tangibile che il laboratorio “ImprendiReggioCalabria” è una scommessa vinta. La numerosa partecipazione – ha continuato il Presidente – e l’alto livello qualitativo dei progetti presentati dagli aspiranti imprenditori ci confermano che in questo territorio c’è fame di innovazione e c’è voglia di fare impresa. Tutto questo ci rincuora e ci fa guardare al futuro con fiducia perchè ci prospetta un domani in cui ci saranno meno logiche clientelari e più senso di responsabilità da parte dei giovani. I frutti raccolti venerdì scorso, in un barcamp di indiscutibile successo, sono merito dell’alacre e instancabile lavoro di chi ha creduto fin dall’inizio nel valore formativo ed economico dello sportello, ovvero – ha affermato il presidente dell’associazione degli industriali reggini – i componenti del comitato scientifico di “ImprendiReggioCalabria”. Voglio citare, in particolare, Angelo Marra, Giuseppe Panarello, Giuseppe Fontana e il professore Domenico Nicolò che ha profuso impegno e generosità in questa sfida e che ha operato su delega e in rappresentanza del Dipartimento DIGIEG dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il mio plauso – ha rimarcato Cuzzocrea – va non solo alla loro indiscussa competenza, ma anche alla convinta adesione a un progetto che, senza il fattivo supporto dell’Università Mediterranea e del prof. Nicolò, non sarebbe riuscito. L’opportunità che lo sportello offre ai tanti giovani che hanno usufruito dei suoi servizi è di enorme valore. Sono convinto che a breve vedremo concretizzate le tante interessanti idee illustrate in occasione del barcamp».
«Il confronto dei giorni scorsi – ha concluso il presidente di Confindustria Reggio Calabria – tra imprenditori già avviati sul mercato, startupper, mondo accademico e rappresentanti di venture capital, ha creato opportunità di comunicazione e di relazione fondamentali per una crescita socio-economica del territorio. È questa la strada da seguire per aiutare la nostra comunità a uscire da una delle crisi più gravi che la storia ricordi».