Messina, domani al Policlinico la presentazione dei nuovi reparti di pneumologia e oncologia

StrettoWeb

Saranno presentati domani, alle 16, con una cerimonia inaugurale i nuovi reparti di pneumologia e oncologia dell’AOU G. Martino, entrambi collocati al padiglione H.

Il reparto di pneumologia al primo piano, diretto dal prof. Giuseppe Girbino, è dotato di 18 posti letto, di cui 4 dedicati a quei pazienti che, pur non essendo intubati, necessitano di una ventilazione meccanica non invasiva.

È stata inoltre predisposta una stanza di degenza (due posti letto) con filtro per garantire l’isolamento, specifica per quelle persone affette da patologie particolari che non devono venire in contatto con l’ambiente esterno.

Nell’ottica di ricreare un ambiente allegro e confortevole, anche in questa circostanza si è puntato sulle tinte vivaci. Il reparto è dotato di arredi nuovi e tutti colorati, in linea con le scelte cromatiche utilizzate per le pareti.

È un percorso di cura e di trattamento che segue la linea dell’umanizzazione e dell’accoglienza anche quello costruito all’interno del nuovo reparto di Oncologia. Nell’UOC di oncologia medica  diretta dal prof. Altavilla, dotata del Day Hospital al piano terra e dell’hospice al quarto piano, è stato revisionato il reparto di degenza al quinto piano.  Rinnovamento negli spazi, nei colori, ma soprattutto nelle strutture, per contribuire a ricreare un ambiente che, seppur ospedaliero nella forma, fosse fortemente familiare nella sostanza.

Ci sarà uno spazio speciale, una “stanza tutta per sé”, che  come nell’omonimo saggio di Virginia Woolf diventa metafora di autonomia e libertà per raggiungere o recuperare un punto di equilibrio interiore. La stanza sarà dotata di salotto, mediateca, e punti di accesso internet ;all’interno è stata predisposta una libreria con circa 200 volumi, donati dalla casa editrice Sellerio; in più le pareti saranno arricchite con dipinti realizzati e messi a disposizione da famosi pittori locali.

Condividi