Cosenza, Italia dei Valori esprime solidarietà ai medici dell’Ospedale Annunziata

StrettoWeb

Italia dei Valori esprime forte e convinto sostegno ai medici e agli operatori sanitari dell’Ospedale di Cosenza che hanno preannunziato uno sciopero generale a fine gennaio se le richieste da loro avanzate non saranno prese in considerazione dalla Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera.

Le criticità dell’Ospedale devono essere affrontate e risolte, dicono Mario Caligiuri, segretario regionale e Emilio de Bartolo, segretario provinciale, perché il Presidio dell’Annunziata deve essere messo nelle condizioni di funzionare come un vero Ospedale hub. Italia dei valori, dice ancora il comunicato congiunto, se necessario, è pronta ad intraprendere visibili azioni di protesta democratica  insieme ai medici, agli operatori sanitari  e ai cittadini per difendere questa importante struttura sanitaria e invita da subito il governatore Scopelliti ad attivarsi in ogni modo e in ogni forma per  offrire soluzioni concrete e proficue che possano garantire almeno i livelli essenziali di assistenza. La sanità, dicono ancora Caligiuri e De Bartolo, non deve avere colore politico perché è un bene di tutti e tutti dobbiamo concorrere, nel rispetto delle rispettive responsabilità politiche, alla individuazione e al superamento delle criticità.

L’Ospedale di Cosenza vanta una lunga storia di pregio e IDV non consentirà che si smantelli pezzo per pezzo in nome di una legge del risparmio che si abbatte sui più deboli. Proprio nei momenti di estrema necessità è indifferibile uscire dagli individualismi, ritrovare senso civico e capire che questa è una battaglia di tutti. Senza strumentalizzazioni e con vero attaccamento al nostro territorio e al nostro Ospedale IDV chiede con forza che si apra un tavolo politico/programmatico affinchè vengano riconosciute le legittime richieste dei medici e degli operatori sanitari e affinchè il nostro Ospedale possa continuare ad essere un efficace ed efficiente presidio di salute.

Condividi