Mercato Reggina: possibile il ritorno di Pavarini e Aronica

StrettoWeb

Il 2014 della Reggina inizia con gli occhi puntati sul mercato: nell’anno del Centenario, e anzi proprio nel mese in cui si dovrebbero spegnere le 100 candeline della società amaranto, nessuno ha più voglia di festeggiare dopo un girone d’andata da incubo nonostante gli annunci e gli acquisti del mercato estivo che avevano riportato entusiasmo in città. Molti giocatori, però, a partire dai più titolati Benassi e Strasser ma anche i vari Rigoni, Foglio, Cocco, Falco & company, hanno deluso facendo rimpiangere e non poco coloro che invece erano stati ceduti (Baiocco, Barillà, Rizzato, Campagnacci, Ely, Comi, persino Hetemaj…) e così siamo al punto di partenza, come (o forse peggio) nel gennaio 2013 quando due graditi ritorni (Di Michele e Colucci) furono fondamentali per la corsa-salvezza conquistata poi soltanto all’ultima giornata sul campo di Vicenza.
Oggi, 3 gennaio, inizia la sessione di calciomercato invernale che si concluderà alle ore 23:00 del 31 gennaio. Mister Atzori ha parlato di “5-6 acquisti importanti” per risalire la china. Prima di tutto servono un portiere affidabile e un attaccante che garantisca un congruo numero di gol, una prima punta da affiancare a Di Michele. Disperata anche la ricerca di un esterno destro e di un regista di centrocampo che sappia prendere in mano la squadra e dettare i tempi del gioco. Poi c’è bisogno anche di un difensore. Saranno probabilmente questi gli acquisti amaranto, ovviamente a fronte dei quali bisognerà valutare delle cessioni. In attacco, ad esempio, Gerardi è richiesto dal Crotone e anche Cocco potrebbe andar via. L’importante è evitare l’ennesima rivoluzione: c’è troppo poco tempo per ripartire da zero, bisogna dare alla squadra quei tasselli importanti in esperienza e qualità per completarsi al punto tale da riuscire a realizzare un girone di ritorno tale da conseguire la salvezza, ma senza stravolgere tutto.

I PRIMI NOMI – In difesa è possibile il ritorno di Salvatore Aronica, che tra due settimane compie 36 anni e che potrebbe dare esperienza e qualità al reparto arretrato. In porta la nuova idea è quella di Nicola Pavarini: tra poco più di un mese farà 40 anni, ma non ha particolari problemi fisici e in questo ruolo alla Reggina servono garanzie d’esperienza, non certo nuove scommesse. Occhi puntati anche su Francesco Benussi, che di anni ne ha 32 e l’Udinese considera in uscita, ma la concorrenza è agguerrita: in serie B anche Padova e Carpi sono alla disperata ricerca di un estremo difensore affidabile.

A centrocampo potrebbe tornare Barillà dopo il prestito alla Sampdoria, mentre per la fascia destra l’idea è quella di strappare un prestito dalla Fiorentina del nazionale Under 21 Cristiano Piccini, che a Livorno sta trovando poco spazio. Ma sarà dura. Oggi è solo il primo giorno, staremo a vedere…

Condividi