Messina, ordinanza Tir: il Tar di Catania respinge il ricorso di Caronte & Tourist

StrettoWeb

rada san francescoGiorni di ricorsi per l’amministrazione Accorinti che oggi può tirare un sospiro di sollievo per la prima battaglia vinta. In attesa della sentenza relativa ai ricorsi presentati contro l’elezione del primo cittadino, il Tar di Catania si è pronunciato in merito all’ordinanza Tir del 21 ottobre.

Il Tribunale amministrativo ha rigettato la richiesta di sospensiva avanzata da Caronte & Tourist che chiedeva l’annullamento del provvedimento emanato dal Comune che come è noto limita l’uso della Rada San Francesco solo nel caso in cui l’approdo di Tremestieri sia saturo o impraticabile per situazioni meteorologiche avverse.

Resiste l’ordinanza Tir voluta dal Sindaco Accorinti, in attesa che i magistrati si pronuncino sugli altri ricorsi presentati anche dall’Aias (Associazione degli Autotrasportatori, che si è rivolta al Tar del Lazio) e da Rfi.

Per questi altri due ricorsi bisognerà attendere il mese di Marzo. Nel frattempo l’ordinanza resta in vigore mentre giunge un’altra buona notizia; ieri è finalmente giunta la tanto attesa autorizzazione da parte della Regione al dragaggio del porto di Tremestieri, operazione che potrebbe partire già domani (qualora il forte vento di scirocco dovesse placarsi) o comunque in questi giorni.

Altre due o al massimo tre settimane il tempo inizialmente previsto per il completamento dei lavori. Successivamente l’approdo della zona Sud potrà tornare pienamente operativo e assorbire il traffico gommato pesante liberando le vie del centro cittadino.

Condividi