Messina, Progressisti Democratici: “agevolare e sviluppare le nostre imprese attraverso 5 delibere modificative”

StrettoWeb

Zuccarello, Picciotto, Santoro 1Stamani a Palazzo Zanca si è tenuta la conferenza stampa sulla presentazione di 5 delibere proposte dai Progressisti Democratici per incentivare l’attività imprenditoriale messinese. Presenti alcuni componenti del Pd, il capogruppo Daniele Santi Zuccarello, il presidente della Confcommercio, Carmelo Picciotto, ed altri esponenti dell’Associazione di categoria.

Il settore del Commercio non è mai stato attenzionato dalle varie amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni nella nostra città – commenta il consigliere Daniele Zuccarello-. Per questo motivo ci siamo attivati in maniera sinergica con la Confcommercio per poter aiutare l’Amministrazione Comunale ad attuare delle modifiche per poter dare un aiuto concreto alle imprese locali. Si tratta di una proposta di cinque delibere modificative del Regolamento Cosap e del Regolamento Somministrazione Alimenti e Bevande.

Le delibere modificative – Per quel che riguarda l’occupazione del suolo pubblico la proposta prevede una riduzione del canone a tutte le imprese che – mediante apposita richiesta posta al vaglio dell’approvazione da parte dell’organismo competente – si assumano l’onere di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area richiesta, anche attraverso migliorie e abbellimenti vari.

Nel caso di richiesta di nuova occupazione si prevede di consentire alla imprese una rateizzazione dei debiti pregressi in un massimo di 60 rate mensili in maniera da aumentare il flusso di entrate nelle casse di Palazzo Zanca e sollevare il Comune da lavori di manutenzione che potrebbero rivelarsi assai complicati da svolgere.

Per tutte quelle imprese collocate nelle numerose piazze della città che svolgono attività di somministrazione di alimenti e Zuccarello, Picciotto, Santorobevande si propone di consentire l’autorizzazione di concessione temporanea negli orari notturni (20:00 – 4:00) delle aree delimitate dalle strisce blu (ovvero le Ztl, e ) e ottenere l’autorizzazione all’ampliamento dei marciapiedi.

Infine, per la categoria ambulanti, al centro delle recenti polemiche per i mercatini natalizi di piazza Duomo che ha messo in cattiva luce l’amministrazione, la delibera prevede l’autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo del centro storico in occasione delle festività.

Le delibere presentate dal sodalizio tra Progressisti Democratici e Confcommercio rappresentano modifiche importanti per dare manforte alle aziende di una città che ha assolutamente necessità di svilupparsi. “Constatatiamo che il tasso di evasione è molto alto – proseguono Zuccarello e Picciotto -, probabilmente intorno al 70%. Ma le imprese messinesi chiedono di pagare. L’Amministrazione dovrebbe attivarsi per fare un censimento attraverso il dipartimento del patrimonio ma non per aggredire l’azienda censita, bensì per avere un quadro completo e necessario a riorganizzare la pressione fiscale in maniera equa ed efficace”.

“Ritengo che gli imprenditori devono essere agevolati nello svolgere il loro lavoro – dichiara il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto -. Da questo nasce la sinergia con il consigliere Zuccarello. Non è una scelta politica ma di interesse nei confronti del commercio della nostra città. Le delibere oggi presentate sono delle proposte che favoriscono il clima aziendale ma anche il Comune che incassa. E’ giunto il momento di cambiare il modo di ragionare di un po’ per tutti senza ridurci a fare enunciazione di principi”. Sull’isola pedonale di piazza Cairoli, il presidente di Confcommercio non si sbilancia: “è ancora troppo presto per poter dare un giudizio reale, e abbiamo già fissato degli incontri periodici per poter far emergere eventuali proposte e correttivi da attuare. Una cosa è certa, una città che ha un porto in pieno centro deve avere le isole pedonali.

Condividi