Messina, mercato Zaera: pronto il progetto per un restyling moderno ed ecosostenibile

StrettoWeb

mercato messinaPoco meno di un mese fa l’assessore con delega ai mercati Patrizia Panarello, durante la seduta della terza commissione consiliare, aveva anticipato che il progetto per il nuovo Mercato Zaera, per il quale è stato destinato oltre un milione di euro – sarebbe stato ultimato nel giro di poche settimane. Rispettando l’ordine cronologico prefissato oggi ad oggi il progetto è pronto ed è stato redatto dal RUP arch. Francesco Falcone con l’ing. Giuseppe Frigione e l’arch. Giovanni Scipilliti.

Una nuova alba sembra poter sorgere per quello che oggi è un mercato in condizioni igieniche precarie, e che dall’alto somiglia più ad un groviglio di baracche senza trascurare qualche traccia di amianto.

Il prospetto elaborato dagli esperti è moderno ed ecosostenibile e prevede uno spazio destinato ai parcheggi con ingresso dalla via Cesare mercato zaeraBattisti e che si estenderà per il perimetro del della struttura; mentre al primo piano (con ingresso anche da via degli Orti) vi sarà il mercato.

Il suolo del mercato sarà 1500 mq, con 46 box da 13 e da 18mq., due grandi celle frigorifere, una zona dedicata alla raccolta differenziata anche tramite compostiera per l’umido, bagni attrezzati e punto rete per collegamenti e pagamenti online. Pareti a verde, impianto fotovoltaico e sul tetto si aggiungerà probabilmente un prato, con tavolini e bar.

I lavori potranno cominciare solo dopo l’espletamento del bando potrà partire non prima di aprile maggio, data prevista per l’approvazione del nuovo bilancio comunale. Secondo questo ordine temporale i lavori potrebbero iniziare poco prima dell’estate con un durata di un anno. Nel frattempo, quando avrà luogo la ristrutturazione i mercatali saranno trasferiti all’ex Mercato Ittico nel quale saranno preventivamente effettuati degli interventi di manutenzione straordinaria.

Il tempo dei lavori per il nuovo Mercato Zaera, come detto, si stimano in un anno circa, successivamente sarà possibile usufruire del “Verde Mercato Messina”.

Condividi