Messina, Tares: approvate esenzioni e riduzioni per le fasce più deboli

StrettoWeb

taresLa Giunta Accorinti ha approvato i criteri per l’esenzione/riduzione del pagamento della Tares 2013.

Alle agevolazioni sarà destinato l’85% dell’importo previsto nel Piano Economico Finanziario (PEF), avendone diritto i contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare, riferito all’anno 2012, fino a 5.000 euro. Successivamente sarà stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE; a parità di reddito avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti ed in caso di ulteriore parità il capo famiglia di età più elevata.

Sarà invece destinato il 10% dell’importo previsto nel PEF, a favore delle agevolazioni per i contribuenti ultrasettantenni, unici componenti del nucleo familiare, con invalidità del cento per cento e con un reddito ISEE, riferito all’anno 2012, fino a 10 mila euro, applicando la riduzione del 30% sull’importo totale dovuto per il tributo.

Verrà poi redatta una graduatoria in ordine crescente di ISEE ed a parità di reddito avrà la precedenza il contribuente di età più elevata.

Le istanze potranno essere presentate da lunedì 10 febbraio sino al 7 marzo, al dipartimento politiche sociali, piazza della Repubblica, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12, e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Alle domande dovrà essere allegata l’attestazione ISEE per l’anno 2012 completa della dichiarazione sostitutiva unica resa ai sensi del D.lgs. 109/88 come modificato dal D.lgs. 130/2000. I contribuenti ultrasettantenni dovranno anche allegare il verbale della commissione invalidi civili attestante l’invalidità del cento per cento.

L’avviso relativo alle agevolazioni del tributo Tares e i modelli sono disponibili sul sito internet www.comune.messina.it o negli uffici del dipartimento politiche sociale.

Condividi