Provincia di Reggio, antica Kaulonia, Verduci: “Tutto quello che era possibile fare lo abbiamo fatto in soli due giorni”

StrettoWeb

Tutto quello che era possibile fare lo abbiamo fatto in soli due giorni”.

Queste le parole del vicepresidente della Provincia e assessore alla Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci, il giorno dopo il sopralluogo svolto a Monasterace, all’interno del Parco archeologico dell’antica Kaulonia.

Ricevuta dalla Soprintendenza la lettera con la quale si chiedeva assistenza per la progettazione e la direzione lavori, non abbiamo esitato un solo istante, garantendo la massima collaborazione dei tecnici provinciali. Quando è stato evidente che i fondi stanziati dal ministero (300mila euro) non erano sufficienti a rendere l’intervento funzionale, abbiamo integrato la somma con un ulteriore contributo provinciale di 60mila euro.

In un momento di particolare crisi in termini di trasferimenti statali e regionali, considerato anche lo stato di assoluta precarietà in cui verte la quasi totalità del litorale reggino, l’impegno economico provinciale non è da sottovalutare ma, anzi, deve considerasi straordinario.

Lunedì, per ciò che riguarda l’impegno assunto dalla Provincia, l’intervento potrà avere inizio.  Tuttavia,  la responsabilità dell’intero procedimento è della Soprintendenza, a loro spetta l’ultima parola ma non ci dovrebbero essere problemi.

L’area del tempio – prosegue il vicepresidente – e l’edificio termale con il mosaico rappresentano un patrimonio inestimabile che dobbiamo proteggere, incrementare, per poi promuovere con maggiore convinzione.

I quasi trecento metri di barriera radente, che si comincerà a realizzare la prossima settimana, rappresentano un primo, importante, passo in questa nuova direzione.

Ovviamente – conclude Verduci – si raggiungeranno ulteriori e significativi risultati solo se si riuscirà, in sinergia con Ministero, Regione e Comune, ad intercettare nuove, concrete e più cospicue coperture finanziarie”.       

Condividi