Colpevoli senza alcuna prova: quando un episodio casuale ti segna la vita

StrettoWeb

A volte ci si ritrova invischiati in faccende più grandi di noi. È il caso che decide, o il destino a seconda dei punti di vista. Può succedere di essere coinvolti in un incidente stradale, nel quale disgraziatamente muoiono delle persone – una giovane madre e il suo bambino – e di essere additati, senza prova alcuna, come colpevoli. Non è fiction, è realtà, ed è accaduto ad un giovane, Davide Giorgianni, che effettivamente di responsabilità non ne ha mai avute, tant’è che la sua posizione è già stata archiviata da tempo.

La vita di Davide però è rimasta segnata da questa storia, che ha visto anche un tentativo di vendetta finito in tragedia e che recentemente ha portato in carcere i colpevoli. I veri colpevoli. Gli autori delle violenze verbali, fisiche e che poi si sono anche armati perché quello non bastava più. Nonostante si sia dovuto allontanare dalla famiglia, dagli amici ed aver perso sua madre senza poterla neanche salutare, Davide ha voluto reagire ad una vicenda più grande di lui e continuare ad andare avanti.

Certo però, chi cerca il suo nome sul web per lavoro, legge dei suoi trascorsi e, in alcuni casi, le vicende che lo hanno visto coinvolto sono scritte come se fosse lui il colpevole. Lo ripetiamo, la posizione di questo ragazzo è stata archiviata, e non c’è motivo alcuno perché quella tragedia continui ad influire negativamente sulla sua vita.

Condividi