Il cordoglio di Pacenza per la morte di monsignor Giuseppe Agostino

StrettoWeb

Se ne è andata, non solo una delle più importanti guide spirituali calabresi, ma anche uno dei più influenti intellettuali calabresi del secolo scorso”.

Il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza esprime il suo cordoglio per la dipartita di monsignor Giuseppe Agostino.

È ancora vivo negli abitanti di Crotone – commenta l’onorevole Pacenza – il ricordo del ruolo attivo svolto dall’arcivescovo Agostino nel momento di maggior difficoltà per questa città, allorquando le fabbriche spensero i loro motori a metà degli anni ’90. Monsignor Agostino, personalità forte e vicina alla gente, ha saputo interpretare in maniera eccellente il ruolo di pastore per l’arcidiocesi e quello di punto di riferimento per la vita civile del territorio. Commuove il ricordo del vescovo vicino agli operai in difficoltà. Nel 1993, infatti, monsignor Agostino scese in corteo assieme ai lavoratori dell’Enichem che protestavano contro la chiusura delle fabbriche e li spinse a chiudersi in preghiera assieme a lui, evitando da parte loro azioni di più radicale intemperanza. La notizia della sua dipartita colpisce nel cuore tutti coloro che, in 24 anni di servizio prestati presso la curia arcivescovile di Crotone-Santa Severina, hanno conservato un ricordo nitido e accorato di questo uomo di chiesa”.

Condividi