Costa Crociere approda in Calabria, 9 scali a Reggio. Scopelliti: “abbiamo centrato l’obiettivo”

StrettoWeb

42 _ costa reggioCosta crociere cambia rotta. Nella conferenza stampa che si è appena conclusa presso il Consiglio regionale della Calabria è stato presentato il progetto di inserimento di 18 gli scali calabresi che la compagnia crocieristica ha deciso di garantire per la stagione 2014/2015 e che coinvolgeranno i porti di Reggio Calabria, Corigliano Calabro e Crotone.
Il progetto parte nel 2011 anche grazie al master plan della portualità che aveva indicato almeno quattro porti calabresi, in grado di ospitare il turismo crocieristico.
foto 1Pasquale Anastasi, dirigente del Dipartimento Turismo della Regione Calabria ha colto l’occasione per ricordare come Costa Crociere è solo uno dei partner internazionali scelti per il rilancio della Regione. “Con Costa intendiamo combattere il fenomeno del turismo stagionale, incentivando le visite autunnali ed invernali”. Anastasi ha tenuto a precisare che il progetto con Costa insieme ad altri di sponsorizzazione, sono stati realizzati con fondi grazie al patto MIBAC ed ai fondi Poin, senza togliere dalle casse regionali nemmeno un centesimo.

Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing di Costa Crociere
ha spiegato in che modo la Calabria sia diventata una nuova destinazione crocieristica. Il progetto è nato da una proposta della Regione e, dopo aver considerato i pro ed i contro, si è pensato che la Calabria possedesse tutti i numeri per entrare nella programmazione dei cataloghi di Costa.
In particolare, degli scali previsti ben 9 saranno effettuati a Reggio Calabria con Costa Neoromantica (circa 1800 posti totali) e con Costa Riviera (circa 1700 ospiti). La prima dei due colossi, farà attività sia di sbarco che di imbarco, una grande opportunità per i turisti calabresi, che potranno salire a bordo senza doversi spostare dalla Regione. Le navi che faranno rotta in Calabria sono tra le navi più piccole della flotta di Costa, si tratta da un lato di una scelta obbligata, date le dimensioni dei porti interessati, ma anche di una scelta strategica per il lancio di una nuova tipologia di vacanza: la “neo collection di Costa Crociere”, un modo per attrarre un target diverso di ospiti con la promessa di una crociera più rilassante, più “slow” scali strategici e più lungi.
foto 2In questo nuovo circuito crocieristico, che viene lanciato sul nostro territorio in via sperimentale, sarà data attenzione particolare all’aspetto enogastronomico, i menù del ristorante di bordo, infatti, saranno studiati per l’inserimento di piatti tipici dei luoghi visitati.
I diportisti che visiteranno le mete calabresi, secondo le stime presentate da Schiavon proverranno per il 30% dall’Italia, il 40% dall’ Europa, il 14% dalle Americhe ed il 16% dall’ Asia.
Sono stati già dati alle stampe i nuovi cataloghi annuali per un milione di copie, distribuite in oltre 15 Paesi nel mondo. Le nuove rotte calabresi saranno inserite nel sito di Costa che è riprodotto in 25 Paesi con 20 milioni di visitatori al mese. Il comandante della marittima interregionale, Comandante Martinez ha dichiarato: “l’arrivo di queste navi non può che farci piacere. Siamo pronti a ricevere le navi a Reggio dopo essere riusciti, con troppo facilità, a dire il vero, ad appaltare la pulizia del porto. Ieri il comandante Dorato di Costa ha fatto un sopralluogo tecnico sulla sicurezza del porto che si è concluso con grande soddisfazione della Compagnia crocieristica”.
costaGrande è la soddisfazione manifestata dal Governatore Scopelliti “partiamo per una nuova avventura. Abbiamo già in questi anni, dal 2012 per l’esattezza, registrato la presenza di altre piccole compagnie che rafforzano questo progetto, ma questo con Costa è particolarmente sentito”. Scopelliti ha dichiarato di avere a lungo “corteggiato” la compagnia, “dal 2006 fin da quando ero sindaco di Reggio”. Questa importante esperienza, avrà una durata di due anni, iniziando nel 20104 solo con Reggio Calabria per poi toccare nel 2015 anche i porti di Corigliano e Crotone. “Vorrei sottolineare – ha continuato il Governatore Scopelliti – dopo che qualcuno ha scritto “in Calabria, torna costa” che in realtà non è così, Costa Crociere in Calabria non c’è mai stata. Ha attraccato in passato ma solo in ottica charter, affittando le navi a privati. Sento talmente tanta soddisfazione per questo risultato che ho rinunciato ad un incontro a Roma con Renzi per essere oggi nella mia città e presentare personalmente l’iniziativa”. Il Governatore con Costa Crociere centra l’obiettivo,  che impegnerà tutte le forze attive nel settore in un importante gioco di squadra.

Ad inaugurare la stagione Costa crociere in Calabria sara’ “Costa “Neo Romantica” che il 19 settembre iniziera’ l’itinerario di 11 giorni “Capolavori della Grecia Antica” approdando a Reggio. E sempre a Reggio fara’ scalo anche Costa “Neo Riviera”, il 19 novembre 2014 ed il 17 novembre 2015 nell’itinerario di 21 giorni “Dal Mediterraneo antico verso le Terre d’Arabia”. Nel 2015 Costa “Neo Classica” con l’itinerario “Venezia e Tesori d’Italia” fara’ scalo a Crotone e Corigliano Calabro.

Condividi