Il progetto parte nel 2011 anche grazie al master plan della portualità che aveva indicato almeno quattro porti calabresi, in grado di ospitare il turismo crocieristico.
Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing di Costa Crociere ha spiegato in che modo la Calabria sia diventata una nuova destinazione crocieristica. Il progetto è nato da una proposta della Regione e, dopo aver considerato i pro ed i contro, si è pensato che la Calabria possedesse tutti i numeri per entrare nella programmazione dei cataloghi di Costa.
In particolare, degli scali previsti ben 9 saranno effettuati a Reggio Calabria con Costa Neoromantica (circa 1800 posti totali) e con Costa Riviera (circa 1700 ospiti). La prima dei due colossi, farà attività sia di sbarco che di imbarco, una grande opportunità per i turisti calabresi, che potranno salire a bordo senza doversi spostare dalla Regione. Le navi che faranno rotta in Calabria sono tra le navi più piccole della flotta di Costa, si tratta da un lato di una scelta obbligata, date le dimensioni dei porti interessati, ma anche di una scelta strategica per il lancio di una nuova tipologia di vacanza: la “neo collection di Costa Crociere”, un modo per attrarre un target diverso di ospiti con la promessa di una crociera più rilassante, più “slow” scali strategici e più lungi.
I diportisti che visiteranno le mete calabresi, secondo le stime presentate da Schiavon proverranno per il 30% dall’Italia, il 40% dall’ Europa, il 14% dalle Americhe ed il 16% dall’ Asia.
Sono stati già dati alle stampe i nuovi cataloghi annuali per un milione di copie, distribuite in oltre 15 Paesi nel mondo. Le nuove rotte calabresi saranno inserite nel sito di Costa che è riprodotto in 25 Paesi con 20 milioni di visitatori al mese. Il comandante della marittima interregionale, Comandante Martinez ha dichiarato: “l’arrivo di queste navi non può che farci piacere. Siamo pronti a ricevere le navi a Reggio dopo essere riusciti, con troppo facilità, a dire il vero, ad appaltare la pulizia del porto. Ieri il comandante Dorato di Costa ha fatto un sopralluogo tecnico sulla sicurezza del porto che si è concluso con grande soddisfazione della Compagnia crocieristica”.
Ad inaugurare la stagione Costa crociere in Calabria sara’ “Costa “Neo Romantica” che il 19 settembre iniziera’ l’itinerario di 11 giorni “Capolavori della Grecia Antica” approdando a Reggio. E sempre a Reggio fara’ scalo anche Costa “Neo Riviera”, il 19 novembre 2014 ed il 17 novembre 2015 nell’itinerario di 21 giorni “Dal Mediterraneo antico verso le Terre d’Arabia”. Nel 2015 Costa “Neo Classica” con l’itinerario “Venezia e Tesori d’Italia” fara’ scalo a Crotone e Corigliano Calabro.