I bronzi di Riace all’Expo di Milano? Scopelliti: ” non ci penso nemmeno”

StrettoWeb

 

Il Governatore Scopelliti non ci sta! I bronzi di Riace resteranno in Calabria, “nella loro sede naturale – dice – al Museo Nazionale di Reggio”. Nei mesi passati il presidente del Sole 24 Ora, Benito Benedini, aveva proposto il trasferimento dei bronzi a Milano, dove sarebbero stati ospitati per almeno sei mesi all’Expo 2015. L’idea sembrava essere piaciuta all’allora premier Enrico Letta che aveva raccolto subito l’idea, quando ancora i bronzi erano in restauro.

Sarebbe interessante capire cosa ne pensa il nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi e se intenderà fare una richiesta ufficiale in merito.

Intanto, gli esperti sono assolutamente contrari a spostare ulteriormente in bronzi, il recente restauro ha permesso di mettere in sicurezza le statue, eliminando ulteriore terra di fusione rimasta. Questo, però, significa che i bronzi sono quasi completamente vuote al loro interno e, quindi, più fragili alle sollecitazioni esterne, anche se minime.

Ora che i colossi reggini sono tornati al Museo cittadino, con grandissimo successo di visitatori, il Presidente Giuseppe Scopelliti respinge con forza l’idea della trasferta milanese, anche perché la Calabria sta attuando una importante campagna di sensibilizzazione per favorire il turismo e i bronzi saranno la punta di diamante di questo progetto. Il Governatore ha ironicamente sottolineato come: “dall’Expo con un’ora e venti di volo i turisti possono arrivare a Reggio Calabria e noi saremo lieti di ospitarli”.

Condividi