Milazzo (Me): furto nella sede Avis, rubati computer e denaro. Indagano i Carabinieri

StrettoWeb

Effrazione e furto questa notte alla sede Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Milazzo, provincia di Messina, sita in via Maio Mariano. Ignoti sono penetrati nottetempo da una finestra, rompendo un vetro, e hanno portato via un computer fisso – funzionante anche da server -, un computer portatile, una macchina fotografica digitale, diverse decine di francobolli e una cifra che si aggira attorno ai 200 euro, contenuta in una piccola cassetta di sicurezza.

A scoprire il furto i ragazzi del Servizio Civile, che alle 8.00 sono entrati in sede e hanno notato la finestra rotta e gli oggetti mancanti. Immediatamente allertato, è stato il presidente dell’Avis Milazzo, Federico Silvestri, a sporgere denuncia ai Carabinieri, che stanno indagando sul furto. I ladri sarebbero, secondo una prima ricostruzione, entrati dalla finestra della sala medica e poi usciti dalla porta finestra della sala ristoro.

Lo stesso Silvestri, in una nota pubblicata sul sito AvisMilazzo.it, sottolinea come il materiale rubato ha “interessato in maniera mirata i sistemi di gestione e archiviazione dati“. Oltre al computer-server, nel portatile si trovavano infatti “tutti i dati di gestione dei donatori e della sede“. Il furto dei computer ha quindi causato qualche disagio all’attività dell’Avis. Il presidente Silvestri comunque garantisce che nei prossimi giorni tutti i dati inerenti i donatori e i sistemi organizzativi e gestionali della sede saranno ripristinati e a breve l’Avis Milazzo tornerà alla sua piena funzionalità.

Condividi