L’evento ha fatto parte delle iniziative promosse dal gruppo Giovani imprenditori di Confindustria, guidato da Angelo Marra, che ha avviato lo sportello “ImprendiReggioCalabria”, presente da meno di un anno in Via del Torrione e finalizzato alla creazione di una rete di supporto e scambio di idee ed esperienze, fra quanti intendono avviare una nuova impresa. Proprio il presidente del GGI Marra ha espresso soddisfazione per “la riuscita di un’iniziativa che si vuole contraddistinguere non solo per l’entusiasmo tipico dei giovani, ma anche per la serietà e per il valore dei suoi contenuti. ImprendiReggioCalabria è ormai una case history di successo di cui andiamo orgogliosi e che vuol essere non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il futuro”.
Gli aspiranti giovani imprenditori, nel corso dei lavori, hanno illustrato i loro progetti imprenditoriali, relativi a settori merceologici anche molto diversi tra di loro, ma che hanno come comune denominatore l’utilizzo di idee e tecnologie innovative.
La presentazione dei progetti si è alternata con veri e propri momenti di formazione, utili agli aspiranti startupper per articolare le proprie iniziative imprenditoriali in modo più consapevole.
Beatrice Ferrari, di Synesia, ha relazionato sul tema “Strumenti per l’identificazione di un brand name efficace”, ponendo l’accento sulla necessità di scegliere un marchio d’impresa che sia prima di tutto riconoscibile dall’utente finale e che presenti degli elementi identificativi, soprattutto fonetici, che lo mettano in diretta relazione con il bene o servizio che viene offerto.
Luigi Tarabbia, di Bugnion Spa, ha illustrato quali siano i “Motori d’innovazione”, ovvero la necessità di “avere un metodo e trovare risorse”, soffermandosi sull’uso di una metodologia scientifica per lo studio di strategie d’impresa che abbiano successo nel tempo.
In chiusura dei lavori gli interventi di Giovanni De Caro, di Atlante Ventures, su “La selezione degli investimenti”, ossia una trattazione degli aspetti principali per la redazione di un business plan vincente, e di Giuseppe Petrella, con una relazione intitolata “Utilizza la tua mente, diversa-mente per risultati efficaci”, incentrata sul ruolo fondamentale delle strategie psicologiche per la realizzazione dei progetti imprenditoriali.
Nel corso dell’evento, all’esterno della sala convegni, i presenti hanno potuto visitare il “The Maker Point”, all’interno del quale erano esposti alcuni stand dimostrativi dei progetti imprenditoriali “startup” realizzati negli anni passati.