“Striscia” di nuovo in Calabria: ieri sera un servizio sulla mancanza di fondi nella Provincia di Vibo

StrettoWeb

ImmagineDimostrare in che modo un Ente può mettere in ginocchio l’imprenditoria di un’intera provincia. Ecco l’intento che ha spinto l’inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, a ritornare in Calabria, dove ci è stato più volte per testimoniare l’emergenza dei rifiuti. Proprio ieri sera, per l’appunto, è andato in onda un servizio di Abete, che testimonia quello che sta succedendo nella provincia di Vibo Valentia; in seguito alle molte segnalazioni ricevute, confermate anche da quanto detto dagli intervistati, è venuto fuori un fatto sconcertate: la Provincia di Vibo, da molti mesi, non paga né gli imprenditori, verso cui vanta crediti ingenti (si parla di migliaia di euro) né i propri dipendenti interni. Uno di questi imprenditori coinvolti nel disagio, proprietario di un immobile che ospita una scuola della provincia, dichiara pubblicamente alle telecamere di Striscia che da mesi non percepisce il fitto necessario al mantenimento dello stesso immobile: “Se continuano ad andare così le cose – dice- mi vedrò costretto a procedere con lo sfratto”.

Più volte nell’arco dell’anno scorso, i dipendenti provinciali hanno protestato tramite scioperi, all’interno di assemblee tenutesi nella sala del Consiglio della Provincia stessa,  contro la mancata corresponsione delle spettanze a loro dovute. Più volte è stato sollecitato al Ministero dell’Interno di trasferire i fondi  ordinari, necessari per il pagamento degli stipendi mensili, ma ancora nulla.

Luca Abete allora, come è solito fare, è voluto risalire ai vertici della faccenda, andando a chiedere spiegazioni a uno dei commissari insediati nella Provincia di Vibo Valentia (si ricordi che la Provincia è, per l’appunto, commissariata). Durante il tragitto ha incontrato diverse persone che, apprezzando la presenza del programma sul proprio posto di “lavoro”, hanno “gridato” alle telecamere che NESSUNO di loro percepisce da tempo lo stipendio.

“In Provincia, dal 2012, lo Stato non manda i trasferimenti – dichiara una dipendente sfinita dalla situazione – Nelle casse dell’Ente non ci sono soldi, ad oggi la Provincia non ha pagato gli stipendi di gennaio e non pagherà quelli di febbraio, né quelli di marzo”.

A nulla, inoltre, è valsa l’intervista fatta da Abete a Mario Ciclosi, uno dei tre commissari straordinari della Provincia di Vibo, il quale ha dichiarato che quello che si sta cercando di fare, per arginare la situazione economica, è razionalizzare le spese, delle spese che, però, come più volte sottolineato, non sono razionalizzate, ma azzerate del tutto.

Un’altra pagina amara per la Calabria, sfogliata e mostrata a tutta Italia. Vedremo se qualcosa succederà da ora in avanti, anche considerando il fatto che sicuramente Striscia ritornerà sull’accaduto, continuando a testimoniare quanto accade.

Condividi