Torregrotta (Me), sindaco, vice sindaco e assessori si riducono volontariamente le indennità del 20%

StrettoWeb

torregrotta gofalone (1)Nella giornata di ieri la Giunta Comunale di Torregrotta ha deliberato la riduzione volontaria delle indennità di funzione del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori nella misura del 20%. Tale delibera rientra in una serie di iniziative che l’amministrazione intende portare avanti per diminuire i costi della politica e dimostrare la propria vicinanza alle fasce più deboli della popolazione. Ecco quanto si legge in un comunicato diffuso dall’ente:

La consapevolezza che la grave crisi economica che attanaglia la Nazione produce i suoi effetti principalmente sulle classi meno abbienti e che i Comuni non sono più in grado, a seguito della considerevole diminuzione dei trasferimenti erariali, ad intervenire con proprie risorse a tutela dei cittadini più deboli, ha indotto l’amministrazione di Torregrotta, in coerenza con lo spirito di sacrificio richiesto ai cittadini – che hanno sopportato l’aumento dei prelievi fiscali –  a dare un concreto segnale proteso a tutelare i più deboli.

L’amministrazione sebbene consapevole che tale iniziativa non sarà certo risolutiva, ritiene che tale gesto possa costituire il primo passo per restituire alla politica quel significato di “servizio” che sembra ormai perduto.

La riduzione è stata operata nella misura del 20% dell’importo fissato ed il risparmio di spesa conseguente verrà destinato ad un apposito capitolo di spesa le cui finalità verranno indicate con successivo atto di indirizzo.

Dalla delibera resta ovviamente esclusa ogni forma di diminuzione relativa a indennità di carica del Presidente del Consiglio e gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali in quanto, in ossequio alle disposizioni di legge vigenti, dovrà essere l’organo consiliare a determinarsi in tal senso.

Soddisfazione è stata dimostrata dall’Associazione “Vivitorregrotta” che “ha sempre sostenuto la necessità, di non vessare oltremodo i cittadini di Torregrotta attraverso l’imposizione di ulteriori tasse o attraverso l’aumento delle esistenti, senza prima attuare dei provvedimenti che mirino alla riduzione dei costi della politica. Oggi l’Associazione plaude all’accoglimento e all’adozione del provvedimento di riduzione delle indennità di carica che ha portato ad un primo passo verso la riduzione generale dei costi della politica. Grande la soddisfazione dei soci di Vivitorregrotta, laddove si può toccare a piene mani l’entusiasmo e la condivisione delle progettualità da parte del Sindaco Dott. Caselli e delle altre componenti dell’amministrazione, con cui si stanno condividendo i presupposti di una entusiasmante inversione di tendenza”.

 

 

Condividi