Il Dome – una avveniristica struttura circolare a forma di igloo dal diametro di 11 metri – sarà sempre aperto per cittadini e curiosi, dalla mattina alle 10 fino alla sera e fino alla conclusione del tour prevista per le 19 di sabato 5 aprile. All’interno del Dome, è da subito attiva una rassegna video con contenuti d’autore. Numerosi e sorprendenti contributi multimediali, che scorrono senza interruzioni lungo tutte le pareti interne della struttura, come su un grandissimo schermo circolare ad altezza d’uomo, accompagnati da un sottofondo musicale. Da una mostra attraverso le copertine di Panorama, sui suoi 52 anni di storia intrecciati con la storia d’Italia, alle opere d’arte di Enzo Umbaca, artista reggino vincitore del Premio Terna. La rassegna video propone anche un filmato inedito di presentazione di Expo 2015, e straordinarie riprese aeree di Reggio Calabria che regaleranno anche a chi è nato in città una visuale insolita sulla propria terra.
Alle 16 nella straordinaria cornice del Teatro Cilea, il primo evento giornalistico di assoluto rilievo: il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin incontra per un’intervista pubblica il direttore di Panorama Giorgio Mulè affiancato, per l’occasione, dal direttore del TgCom24 Alessandro Banfi, media partner televisivo di Panorama d’Italia. La scelta di partire dal tema della sanità è legata al fatto che la Calabria è stata tra le regioni più in crisi in questo ambito ma è anche stata capace negli ultimi anni di risalire la china.
Si chiude in bellezza al Cinema Odeon alle 21, la prima giornata di Panorama d’Italia con una proiezione speciale de Il Sud è niente, il film d’esordio del giovane regista reggino: Fabio Mollo. L’ artista calabrese nella sua opera prima, racconta come il sud diventa “niente” nel silenzio assordante della rassegnazione, e di come in quel niente, una giovane ragazza trova il coraggio di ribellarsi a questo destino, rompe il silenzio e riprende il suo futuro portando la speranza.
Il Sud è niente ha ottenuto grandi successi di critica e la selezione ufficiale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, di Roma e Toronto.
Prima della proiezione Piera Detassis, la direttrice di Ciak – il mensile specializzato sul cinema –intervista in sala Mollo e l’attrice protagonista del film, Miriam Karlkvist, la reggina che ha ottenuto il premio Shooting Star al Festival di Berlino.
Alta tecnologia nel “Dome” di Panorama d’Italia – Un volo virtuale sul Paese fino a Reggio e, per tutti, la “prova su strada” dei Google Glass
Ci saranno proiezioni a 360° di video in alta definizione, elementi di realtà aumentata, musica surround e tablet appesi al soffitto attraverso i quali il visitatore potrà conoscere tutti gli eventi, consultare gli appuntamenti presenti in città ed iscriversi per ricevere il biglietto gratuito per accedere ai singoli appuntamenti oltre che partecipare al concorso che mette in palio una crociera MSC
Ad enfatizzare il collegamento reale e virtuale con l’Italia, all’interno del Dome sarà presente un Social Wall che raccoglierà gli spunti, i messaggi di Twitter, Facebook, Instagram etc provenienti sia dalle persone che stanno vivendo l’esperienza di Panorama d’Italia in prima persona che da quelle che seguiranno i principali eventi del Tour in collegamento Streaming
Inoltre, all’interno del Dome, nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 19 sarà possibile vedere dal vivo e provare direttamente l’oggetto tecnologico più atteso, la nuova frontiera delle tecnologie indossabili (wearable device) che promette di cambiare il nostro modo di interagire con il mondo: i Google Glass, non ancora in commercio in Italia. Scattare foto semplicemente facendo l’occhiolino e condividerle con gli amici sui canali social, registrare video in soggettiva, visualizzare contenuti fotografici e multimediali, provare le funzioni di navigazione Gps: il tutto comandato da un’interfaccia touch o dai comandi vocali.