Fiorello Primi nuovo Presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”: soddisfatto Gianfranco Marino, coordinatore Club dei Borghi Calabria

StrettoWeb

Gianfranco MarinoLa Federazione de Les Plus Beaux Villages de la Terre (I Borghi più Belli del Mondo) nella riunione assembleare che si è tenuta lo scorso 10 maggio a Mozet in Belgio, tra le colline della Vallonia, ha eletto come nuovo presidente Fiorello Primi, presidente de I Borghi Più Belli d’Italia, che succede al francese Maurice Chabert.

Il nuovo Presidente, che rimarrà in carica per due anni, è stato eletto dai Presidenti delle associazioni dei Borghi Più Belli di Francia, Belgio, Canada, Giappone e Italia, che ad oggi costituiscono la Federazione. Sono in corso di sviluppo progetti comuni di tutela, recupero, valorizzazione e promozione delle specificità territoriali e azioni di promo-commercializzazione turistica di itinerari e pacchetti transnazionali affidate, queste, al tour operator Borghi Travel (che collabora con I Borghi più Belli d’Italia) che avrà il compito di promuovere la federazione nei mercati internazionali, soprattutto in paesi quali Brasile, India, Cina e Russia, anche in vista di EXPO 2015. Prossimo appuntamento della Federazione de Les Plus Beaux Villages de la Terre sarà a settembre, a Lovere sul lago d’Iseo in occasione del Festival Nazionale de I Borghi Più Belli d’Italia, momento in cui si discuterà di progetti di valorizzazione e recupero del patrimonio edilizio storico dei Borghi e della presentazione del primo catalogo di prodotto turistico per EXPO 2015.

Ad esprimere soddisfazione per l’importante riconoscimento è Gianfranco Marino, coordinatore regionale per la Calabria del Club dei Borghi più belli d’Italia. “L’importante incarico – spiega Marino – conferito al nostro presidente, al quale vanno le mie congratulazioni, apre importanti scenari di promozione internazionale anche per il nostro Club. In tal senso, stiamo programmando già per i primi di Giugno due riunioni in Calabria, dove verranno coinvolti i nove borghi della regione, durante le quali verranno tracciate proprio da Fiorello Primi, le linee guida da seguire per l’immediato futuro. In attesa di  Expò 2015 – conclude Marino – si lavora per i affrontare i tanti appuntamenti che ci vedranno impegnati già dal prossimo mese di Settembre sul territorio nazionale”.       

Condividi