Monforte S. Giorgio (Me): il 17 e 18 maggio convegno su “Ricerche storiche e archeologiche nel Val Demone”

StrettoWeb

locandinaSabato 17 e domenica 18 maggio 2014 nella Chiesa di S. Antonio di Monforte San Giorgio si terrà un Convegno di Studio su “Ricerche storiche e archeologiche nel Val Demone”

L’evento, patrocinato dal Comune di Monforte San Giorgio, dall’Università di Messina, da SiciliAntica, dalla Società Nissena di Storia Patria e da Archeomatica, vedrà succedersi le relazioni di studiosi conosciuti come Padre Alessio Mandranikiotis, Lia Galdiolo, Giuseppe Ardizzone Gullo, Daniele Macris, Roberto Motta, Piero Gazzara, Guglielmo Scoglio, Filippo Imbesi, Luigi Santagati, Michele Fasolo, Giuseppe Pantano, Salvatore La Monica, Franco Biviano, Giovan Giuseppe Mellusi, Franz Riccobono, Rosario Moscheo.

Dopo i saluti del Sindaco di Monforte San Giorgio Giuseppe Cannistrà, i lavori saranno introdotti dal prof. Giuseppe Pantano.

In particolare la sessione del pomeriggio di sabato sarà dedicata all’imperatore Augusto in occasione dei duemila anni dalla sua morte (19 agosto 14 d.C.). Verrà ricordata la presenza di questo grandissimo personaggio storico nella nostra terra e l’importanza che la vittoria nella battaglia del Nauloco ebbe per la sua ascesa al potere. La relazione di Guglielmo Scoglio sarà imperniata proprio sull’esame di un affresco che riproduce la battaglia del Nauloco che abbelliva la Villa della Farnesina di Roma, una lussuosa dimora risalente all’epoca augustea. Questa preziosa opera d’arte accresce le nostre conoscenze storiche sul tempio di Diana Facelina nel Milazzese.

Tra le altre numerose relazioni segnaliamo quelle sulle statue lignee e sui cognomi a Monforte, le puntualizzazioni sulle vicende di Santa Lucia del Mela eTindari e le suggestive ipotesi sulla città di Troia e sulla villa romana di Pistunina detta Villa Melania.

Condividi