Messina, discariche abusive: fondamentale il supporto e le segnalazioni della cittadinanza

StrettoWeb
Ferlisi, Morabito, Crisafi, Ialacqua
Ferlisi, Morabito, Crisafi, Ialacqua

Essere parte attiva della cittadinanza non vuol dire solo essere orgogliosi dell’appartenenza al territorio. Sentirsi responsabili di ciò che accade intorno a noi, e non sono quando tutto va per il meglio, piuttosto al contrario.

Segnalare, denunciare, far sentire la propria voce, prima che indignarsi e puntare il dito sono sintomi di civiltà che sembra non siano proprio intrinsechi nel dna dei messinesi. Sembra, perché in realtà queste caratteristiche esistono anche tra i nostri concittadini, ma spesso non vi viene dato risalto.

Al contrario, stamani presso la sala Ovale di Palazzo Zanca il presidente della V circoscrizione, Santino Morabito, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato le iniziative, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella lotta al fenomeno delle discariche abusive.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, una cittadina ha raccontato la sua esperienza di esasperazione e denuncia verso il fenomeno di discarica abusiva. Si chiama Melania Crisafi, e non ha avuto paura di metterci la faccia stamani di fronte a fotografi e cronisti per raccontare la sua storia: “E’ successo circa un mese fa. Proprio nei pressi della mia abitazione da anni si susseguono episodi di scarico abusivo di materiale edile ed inerti. Più volte – prosegue la S.ra Crisafi – ho provato a fotografare la targa di quel camion che in piena notte scaricava sistematicamente rifiuti nel torrente S.Licandro fin quando una sera ho deciso di farmi forza. Ho preso la mia auto ed ho inseguito il mezzo pesante per poter fotografarne la targa e sporgere denuncia attraverso la collaborazione del V quartiere. Credo che il mio è stato solo un gesto dovuto, potrebbe toccare a chiunque di noi, per il bene del territorio nessun messinese può tirarsi indietro”.

Il territorio è troppo vasto e gli abusi purtroppo sono continui e sistematici, impossibile poter pensare di riuscire a tenere sotto controllo l’intera area cittadina e

Santino Morabito
Santino Morabito

prevenire fenomeni del genere. Ecco perché il presidente della V Circoscrizione, Santino Morabito chiede il sostegno dei cittadini. Che segnalino e denuncino simili fenomeni.Denunciare si può – spiega Morabito –, e siamo anche in grado, grazie al supporto dell’amministrazione comunale, di garantire l’anonimato. Quello di oggi è un appuntamento di prospettiva e auspicio per un futuro di salvaguardia del nostro territorio volto a coinvolgere tutti i messinesi. La lotta del Comne e le forze dell’ordine contro l’abusivismo e lo scarico abusivo di rifiuti è una lotta impari, in quanto sappiamo benissimo che il nucleo dei Vigili Urbani dispone di poche risorse. E’ fondamentale l’aiuto dei cittadini”.

“Il corpo di Polizia Municipale fa un plauso al presidente Morabito. E’ raro riscontrare amarezza e voglia di risolvere insieme all’amministrazione comunale e cittadini problematiche che stanno a cuore a tutti i cittadini – commenta il comandante dei Vigili Urbani Calogero Ferlisi. Puntare il dito sulla carenza dei controlli piuttosto che sui cittadini disonesti e incivili è errato, oltre che inesatto. Il buon senso dovrebbe essere la prima prerogativa”.

Come è noto il corpo della municipale non dispone di un numero sufficiente di personale per poter controllare e prevenire qualsiasi fenomeno di abuso, ma il commissario capo del Nucleo Decoro Biagio Santagati tiene a precisare che, soprattutto nella zona nord (da piazza Cairoli fino ad Ortoliuzzo) i controlli sono giornalieri e le sanzioni elevate giornaliere sono circa 60. Per i trasgressori le multe vanno da un minimo di 103 ad un massimo di 500 euro, ma senza la segnalazione di cittadini lo sforzo del corpo municipale resterebbe vano.

Per le segnalazioni i cittadini possono telefonare al numero di telefono 090355588, inviare un fax 090358794 o scrivere una mail a  comandopoliziamunicipale@comune.messina.it. Inoltre per lo scarico di suppellettili e ingombranti è sempre attivo il numero verde di MessinAmbiente 800 042 222.

“La battaglia di civiltà – commenta a chiusura della conferenza, l’assessore all’ambiente Daniele Ialacquaci vede tutti dalla stessa parte. Ringrazio sentitamente la cittadina che ha sporto denuncia”.

Certamente il lavoro e l’impegno di Palazzo Zanca insieme a MessinAmbiente è fondamentale per poter arginare i gravi problemi di degrado che attanagliano il nostro territorio, ma è pur vero che un cittadino attento e attivo nell’interesse della tutela del proprio ambiente aiuta ,e non poco.

Condividi