Metromare shock: clamoroso stop ai collegamenti tra Reggio e Messina

StrettoWeb

ustica-linesE’ davvero clamoroso l’avviso pubblicato stamattina (venerdì 27 giugno) presso le biglietterie del servizio di collegamento Metromare, a Reggio e Messina. Una nota stringata che rappresenta una vera e propria doccia fredda per migliaia di viaggiatori e pendolari che quotidianamente attraversano le due sponde dello Stretto, con incredibili difficoltà logistiche per un servizio che negli ultimi anni è diventato sempre più lento, costoso e inaffidabile.

Questo il testo dell’avviso:

TERMINA IL 30.06.2014 IL COLLEGAMENTO DA MESSINA PER REGGIO CALABRIA E VV.
SIAMO SPIACENTI DOVER COMUNICARE CHE IL COLLEGAMENTO DA MESSINA PER REGGIO CALABRIA E VV TERMINERA’ IL PROSSIMO LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014 E CHE DAL 01.07.2014 LA LINEA NON SARA’ PIU’ OPERATIVA.

ustica linesLa notizia ha sconvolto i moltissimi utenti che utilizzano il servizio per attraversare lo stretto ogni giorno. E’ inammissibile che un servizio così prezioso venga sospeso, per giunta con soli tre giorni di preavviso: studenti, impiegati, turisti e pendolari di ogni tipo hanno necessità dei collegamenti veloci da e per Messina e abbandonarli senza offrire risposte ed alternative fa davvero rabbia.

Ai microfoni di StrettoWeb, la centralinista di Ustica Lines spiega che la sospensione del servizio “non dipende da noi. Il bando per effettuare le corse è in scadenza e attendiamo un rinnovo o dei provvedimenti dall’alto“.

usticalinesC’è, inoltre, chi ha sottoscritto l’abbonamento mensile da pochi giorni (addirittura ieri!) pagando 80€ senza che nessuno gli dicesse che il mese non sarebbe mai finito.

Dopo una riunione con i vertici  del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma qualche settimana fa, era stato proposto alle compagnie che effettuano il servizio una  proroga dell’assegnazione per altri sei mesi dell’attuale servizio, che quindi sarà così garantito fino al 31 dicembre prima di un nuovo bando.

Interpellato da StrettoWeb, l’Assessore ai Trasporti della Regione Calabria Luigi Fedele, che segue la vicenda da tempo con particolare attenzione ha spiegato che “tutto dipende dal Ministero con cui siamo in stretto contatto. Sto facendo un pressing importante, ci siamo sentiti fino a stamattina affinché il servizio continui senza intoppi fino alla fine dell’anno prima di un nuovo bando. Mi auguro che adesso le compagnie, con senso di responsabilità, accettino la proposta del Ministero. So che c’è una trattativa in corso tra loro (Ministero e compagnie, ndr) e mi auguro che vada in porto“.

Condividi