Milazzo, ecco il “biglietto da visita” dell’estate: ‘ngonia del Tono piena di rifiuti

StrettoWeb

ngonia tono milazzo spazzaturaUno spettacolo degradante, che puntualmente si ripresenta ogni anno. È la spiaggia di Ponente di Milazzo colma di rifiuti l’ormai classico biglietto da visita di inizio estate per i turisti che iniziano a popolare la Città del Capo e i residenti che si concedono i primi bagni. La foto che vi mostriamo, scattata da Giacomo Prato, ci mostra la zona nella quale la situazione è al momento più critica: la ‘ngonia del Tono, uno degli angoli caratteristici della città, già penalizzata da lavori di riqualificazione fermi da anni.

Il mare di Milazzo è un bene invidiabile, arricchito da chilometri di spiaggia libera. Si sta lavorando proprio in questi giorni per istituire un’Area marina protetta al Capo. Ma, appunto, la spiaggia? Non si può certo incolpare l’Amministrazione per la spazzatura che arriva dal mare, lì il dito bisogna puntarlo sull’inciviltà del cittadino comune.

Però ci chiediamo come sia possibile che la pulizia del litorale, nelle scorse settimane, sia stata effettuata da associazioni di volontari, ovviamente in porzioni limitate, date le dimensioni della spiaggia. Speriamo, anzi vogliamo credere che nelle prossime settimane verrà organizzato un piano di pulizia strutturato. Perché i rifiuti sulla spiaggia non sono solo una violenza visiva, ma possono attentare all’incolumità dei bagnati e, in particolar modo, dei bambini.

Condividi