Reggio, al via un campo di lavoro nei siti archeologici della piana di Gioia Tauro

StrettoWeb

Nel luglio 2013 è stata sigliata la convenzione tra la Direzione Regionale Beni Culturali della Calabria, il tribunale per i Minorenni, la Procura e l’Ufficio servizio Sociale per Minorenni, per l’attivazione di “percorsi di promozione culturale e cittadinanza attiva” per minori sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria Minorile di Reggio Calabria (ex art. 28 DPR 448/88) e affidati all’USSM di Reggio Calabria.
Il profetto è stato concordato e realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria che ha messo a disposizione le strutture e gli operatori.
Nel corso di questo primo anno sono stati 18 i ragazzi inseriti nel suddetto profetto (6 al Museo Archeologico Nazionale di RC-6 al Museo archeologico di Locri e 6 a quello di Gioia T.) che hanno avuto la possibilità di rafforzare l’identità culturale attraverso percorsi storico-archeologici; inoltre hanno avuto la possibilità di rafforzare le radici ed i valori positivi, fondanti la cultura della Calabria, contrapponendoli ai disvalori della cultura dell’illegalità e della ndrangheta, particolarmente diffusi nel territorio.
I ragazzi segnalati dall’USSM di RC hanno altresì partecipato fattivamente ai laboratori ceramico- grafico e sono stati altresì coinvolti nella manutenzione dei siti archeologici.
A tal proposito vale la pena menzionare la giornata di pubblica utilità vissuta in città presso le Mura Greche di Reggio Calabria dove, oltre ai ragazzi già impegnati nel percorso sopra descritto, altri sono stati coinvolti per la pulizia del sito, in piena sinergia con l’Associazione SOS Beni culturali.
Per questo motivo l’USSM, all’interno del Progetto Insieme, ha organizzato nei prossimi gg (dal 30 Giugno al 3 Luglio) un campo di lavoro c/o i siti archeologici della piana di Gioia Tauro a cui parteciperanno circa 20 ragazzi in Messa alla prova che, accompagnati da alcuni Operatori dell’USSM delle tirocinanti e da volontari, eseguiranno lavorid di pubblica utilità c/o il sito di Medma (odierna Rosarno) e del parco dei Taureani (nell’odierno comune di Palmi), oltre che partecipare ad alcuni incontri organizzati dall’Associazione Libera a Polistena, coinvolgendo anche figure istituzionali che porteranno le proprie testimonianze di legalità in un territorio multiproblematico com’è la provincia reggina.

Condividi