Siracusa: Teatro Greco, con l’Aida di Verdi si apre la stagione 2014

StrettoWeb

Si apre la stagione teatrale del Teatro Greco Antico di Siracusa.

Si inizia con l’opera più imponente di tutte: l’Aida del “Maestro”, Giuseppe Verdi e con un cast eccellente che annovera artisti come Marcello Giordani e Othalie Graham sotto la regia di Enrico Castiglione e la direzione di Gianluca Martinenghi, che vedrà un dispiegamento di mezzi difficilmente visto: oltre 250 persone tra Artisti del Coro, figuranti, interpreti, che calcheranno l’immenso palcoscenico.

Il coro sarà quello ufficiale del Festival Euro Mediterraneo, del Taormina Festival, Siracusa Festival e di Taormina Arte, il Coro Lirico Siciliano, istruito, come sempre, dall’attento e passionale Francesco Costa.

L’orchestra sarà la blasonata Sinfonica del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania nella sua formazione completa di oltre ottanta elementi.

Per il repertorio sinfonico Carmina Burana di Carl Orff sarà eseguita nella versione integrale con spettacolari effetti luci. In accoppiamento ai Carmina Burana è stata scelta una partitura di rara esecuzione e di difficile interpretazione come la Misa Criolla di Ariel Ramirez.
Preparatore sarà il maestro stabile del coro, Francesco Costa, musicista di fama internazionale.

La Misa Criolla di Ramirez vedrà come coro lo stesso Coro Lirico Siciliano, direttore lo stesso maestro del coro, Francesco Costa,e come tenore solista il giovanissimo e già vincitore di numerosi concorsi nazionali Dave Monaco.

Per conoscere tutti i dettagli sulle stagioni del Teatro Antico di Taormina e del Teatro Greco di Siracusa, che prevedono l’esecuzione di Aida (12, 19, 26 luglio), Bellini-Mascagni Opera Gala (17 luglio) Carmina Burana insieme a Misa Criolla (20 luglio), Cavalleria Rusticana insieme a Pagliacci (2 e 4 agosto), Tosca (9, 11, 13 agosto), Principesse Violini e Champagne Gran Gala dell’Operetta (10 agosto), basta collegarsi all’indirizzo:

http://www.taorminafestival.org/It/Events/

e per acquistare i relativi biglietti è sufficiente cliccare http://www.taorminafestival.org/It/BoxOffice.aspx o recarsi presso le biglietterie Box Office Sicilia, Biglietto.it, TicketOne, VivaTicket.

Condividi