Terme Vigliatore (Me): la due giorni di solidarietà per sostenere la ricerca sulla Fibrosi Cistica. Presente anche Mario Incudine

StrettoWeb

terme  pedala 2014Nel decimo anno di attività, l’Asd “Ciclistica Terme” organizza “Terme Pedala”, manifestazione cicloturistica divenuta tradizione nel comprensorio tirrenico, che in questa edizione si snoderà in due giornate, il 7 e l’8 giugno. L’iniziativa si propone la raccolta fondi da destinare alla ricerca sulla Fibrosi Cistica: il ricavato sarà infatti devoluto alla Fondazione che ha sede a Verona e che conta 70 delegazioni, 50 gruppi di sostegno e più di 7000 volontari in tutta Italia. E, proprio in rappresentanza della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, la Delegazione di Messina sarà presente alla manifestazione indetta dall’Asd Ciclistica Terme.

Questo è il decimo anno della fondazione dell’Asd Ciclistica Terme – afferma il presidente Mario Valenti – Noi siamo un’associazione ciclistica e facciamo sport agonistico e una buona parte del nostro gruppo si occupa anche di attività nel campo del sociale. Una delle attività a cui teniamo di più è appunto finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica, perché il figlio di uno dei nostri membri, Nino Raffa, è affetto da questa malattia e ha subito il trapianto di polmoni”. 

“Lo scorso anno – afferma ancora Valenti abbiamo avuto 250 iscritti e abbiamo riempito il paese di biciclette. Siamo fortunati perché possiamo contare sull’aiuto di persone sensibili a queste tematiche, persone che ci sostengono, in particolare l’Ottica Gentile, che ci fornisce le magliette, come ha fatto anche quest’anno”. 

Ogni anno l’Asd Ciclistica Terme riesce a raccogliere circa 1000, 1500 euro da donare alla Fondazione che ha sede a Verona, contribuendo così a finanziare importanti progetti di ricerca che mirano al raggiungimento di una cura risolutiva per i tanti pazienti affetti da Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa. E’ dovuta ad un gene alterato (mutato), chiamato CFTR, che determina la produzione di muco molto denso. Questo chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie che mettono a rischio la vita. Inoltre, ostruisce il pancreas impedendo agli enzimi pancreatici di raggiungere l’intestino e ai cibi di essere digeriti e assimilati. Il sudore nei malati di FC contiene molto più sale del normale, per questo la diagnosi viene fatta attraverso il “test del sudore”. Grazie alla ricerca, l’età media dei pazienti si è allungata, trasformando la Fibrosi Cistica da malattia pediatrica a malattia dell’adulto, ma da essa ancora non si può guarire. Nella popolazione italiana i portatori sono circa 2 milioni e mezzo, ma spesso non lo sanno. Ecco perché è fondamentale informare.

terme pedala ed. 2013
Un’immagine di “Terme Pedala” 2013

“Sotto l’aspetto agonistico – racconta ancora il presidente Valenti  abbiamo 40 corridori iscritti,  alcuni di loro anche molto validi. Ad esempio,  la scorsa domenica, un nostro atleta, Nino Calabrò, ha vinto il Giro dell’Etna. Poi siamo sensibili anche alle tematiche ambientali, facciamo degli incontri con i bambini dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore, durante i quali promuoviamo l’utilizzo della bicicletta non solo come mezzo sportivo ma anche come veicolo per una viabilità sostenibile. La settimana scorsa si è svolta la manifestazione conclusiva, con una pedalata per le vie del paese e delle prove di abilità al parco dei benedettini”.

Un’associazione presente sul territorio l’Asd Ciclistica Terme, che si occupa anche di educazione alimentare e di educazione stradale “sottolineando quanto sia importante la segnaletica, per andare sicuri in bicicletta. E’ un progetto che portiamo avanti da 7 anni e devo dire con orgoglio che lo scorso anno è stato promosso come modello di progettualità didattica a livello curriculare. Perché, oltre ai bambini, coinvolgiamo anche i genitori, attraverso un lavoro sinergico con altre associazioni presenti sul territorio, come quella per le vittime della strada, e anche i genitori partecipano alla pedalata finale. Si cerca di essere propositivi e positivi nella società in cui viviamo”.

Negli altri periodi dell’anno organizzate altri eventi solidali?

“Quello passato è stato l’anno clou, perché abbiamo organizzato molte manifestazioni, abbiamo realizzato ad esempio la pedalata della solidarietà alla quale hanno partecipato ciclisti provenienti da tutta Italia, che hanno avuto un trapianto d’organo, come il nostro Nino Raffa. Ciclisti provenienti dalla Sardegna, dal Lazio, dall’Emilia Romagna, dal Trentino, dal Friuli Venezia Giulia. Abbiamo organizzato una gara non competitiva partendo da Terme Vigliatore e arrivando a Castroreale, coinvolgendo le due amministrazioni comunali, coaudiuvati da un’associazione per i trapiantati d’organo. E, a dicembre, abbiamo dato vita a un’altra manifestazione, per la raccolta di viveri, giocattoli, vestiti usati e non, da distribuire alle famiglie del nostro paese, in considerazione anche della crisi stringente che sta attanagliando molte famiglie”.

Il programma della manifestazione:

L’appuntamento è per domani, sabato 7 giugno. Alle 16 si apriranno le iscrizioni alla pedalata in piazza Municipio, a Terme Vigliatore. Dalle 20 si susseguiranno le esibizioni di alcune music band locali, per poi passare alle 21 a un momento divulgativo sulla malattia e sulla ricerca in Fibrosi Cistica, a cura della dottoressa Cristina Lucanto, del reparto di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica del Policlinico Universitario di Messina. Alle 21 e 30 la serata si animerà con la musica di Mario Incudine, da sempre sensibile alle iniziative solidali.

La mattina seguente, domenica 8 giugno, a partire dalle 8 e 30, i partecipanti alla pedalata si riuniranno nuovamente in Piazza Municipio, dove sarà possibile completare le iscrizioni, al costo di 7 euro, e alle 9 e 30 avrà inizio la gara cicloturistica. Il percorso sarà lungo 15 km e all’arrivo sarà possibile partecipare a un ristoro in piazza e al sorteggio di beneficenza.

terme  pedala 2014

Condividi