Villafranca (Me), il 29 giugno: “Un goal per la solidarietà”, per ricordare Fabrizio, vittima del Sarcoma di Ewing

StrettoWeb

ricordando fabrizio 1Si terrà domenica 29 giugno, con inizio alle ore 20.30, presso il campo sportivo polivalente “Santino La Rosa” di Piazza Graziella Campagna, la quinta edizione di “Un goal per la solidarietà”, appuntamento organizzato dall’associazione “Fabrizio Ripa” Onlus col patrocinio del Comune e della Pro Loco di Villafranca Tirrena. L’iniziativa si rinnova anche quest’anno per ricordare il giovanissimo Fabrizio Ripa, venuto a mancare nel giugno del 2010, a soli 16 anni, dopo una lunga di lotta contro il Sarcoma di Ewing, una forma di tumore alle ossa.

Fabrizio era un ragazzo solare, affettuoso e intelligente, che amava lo sport (aveva praticato varie discipline tra cui la pallavolo, il calcio, il tennis e il ciclismo) e proprio da quello che sembrava un semplice strappo muscolare un giorno partì il suo calvario, affrontato sempre con coraggio e forza, nonostante l’angoscia e la sempre maggiore apprensione dei genitori Giovanni e Teresa.

Domenica sera, a scendere in campo per ricordarlo ci saranno anche gli atleti della Polisportiva Villafranca e la sezione di Santa Lucia del Mela dello Juventus Club Doc, metre per il pubblico presente ci saranno le interviste ed il commento di Salvatore Battaglia e Alessandrò Feminò di Radio Zenith Messina.

La serata sarà poi allietata dalle note musicali del maestro Umberto Bonasera, dalle esibizioni di Nunzia Giordano e Valeria Di Brisco. Previsti anche alcuni momenti di animazione con  l’esibizione delle “G.D.S. Twirling e majorettes” di Villafranca. Il servizio di assistenza sarà curato dalla Confraternità di Misericordia di Spadafora.

L’ingresso sarà ad offerta libera, con l’incasso che verrà devoluto alla ricerca sul Sarcoma di Ewing e su altri tumori infantili, nella speranza che storie simili a quella di Fabrizio non si ripetano più.

Intanto l’attività dell’associazione non si ferma mai e continua a dare il suo contributo alla ricerca e fornire aiuto al Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Policlinico di Messina. Si è rafforzata anche la collaborazione con la fiorentina Caterina Bellandi conosciuta come “Zia Caterina” che, con il suo colorato “Taxi Milano 25”, sostiene le famiglie dei ragazzi ammalati di tumore “spegnendo” il tassametro per accompagnarli gratuitamente all’ospedale e o per far trascorrere qualche ora di speranza e spensieratezza in giro per Firenze. Anche in questa primavera, infatti, Zia Caterina nell’Isola è tornata in Sicilia accompagnata proprio dall’“Associazione Fabrizio Ripa”. Diverse sono state le visite nelle scuole del messinese per incontrare e discutere con i ragazzi in un “tour di speranza” che ha toccato anche le città di Augusta e Palermo. La storia è l’impegno di questo “personaggio” hanno colpito anche l’intera Amministrazione comunale di Villafranca Tirrena che nel maggio dell’anno scorso ha deciso di conferire a Zia Caterina il riconoscimento della “Cittadinanza Onoraria”.

Per info: www.fabrizioripa.org – Tel. & fax. 090.337499 – sede: Piazza S. D’Acquisto 4, 98049 Villafranca Tirrena

Condividi