Grande festa ieri sera allo “Juventus Club Doc La Terza Stella” di Barcellona Pozzo di Gotto, con la gradita sorpresa dell’ex giocatore di Messina, Italia e Juventus, Salvatore “Totò” Schillaci. Un calciatore diventato icona, simbolo degli italiani con le sue gesta indelebili. Quei suoi occhi spiritati, dai campi della C2, dove la polvere è amica di ogni domenica e la respiri anche a giorni di distanza, fino al Mondiale in casa: Italia ’90, la manifestazione delle “Notti magiche” cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini.
Importante ai fini della riuscita della manifestazione, altamente partecipata, l’impegno del presidente del club Luca Cucinotta, del vice presidente Salvo Scilipoti e dell’intero staff del direttivo. Non meno importante anche il contributo dell’Amministrazione Comunale e di diverse associazioni cittadine.
Schillaci nel pomeriggio ha partecipato, arbitrando anche la finale, a un mini torneo di calcetto categoria Pulcini, svoltosi nel quartiere Fondaconuovo, in un campetto recentemente ristrutturato. Presente il sindaco della città, dott.ssa Maria Teresa Collica, e diverse altre autorità.
La giornata barcellonese di Schillaci è proseguita al Teatro Vittorio Currò dell’Oratorio Salesiano, dove l’ex campione ha raccontato la sua vita. “Mi sono divertito qui a Barcellona Pozzo di Gotto,– ha dichiarato Schillaci– ringrazio tutti coloro i quali hanno deciso di organizzare questo incontro. In questa giornata ho ripercorso un’intera carriera. Una vita dedicata al calcio che mi ha dato molte soddisfazioni, come giocare con la Nazionale. Non mi lamento assolutamente di ciò che ho fatto e non mi trovate d’accordo con il fatto che nel mondo del calcio attuale si siano dimenticati di me. Diciamo che ci siamo allontanati in maniera reciproca senza dolore. Non trovo che sia negativa la cosa. Nel frattempo ho aperto una scuola calcio, fatto tre fiction ed ho partecipato all’Isola dei famosi”.
Nel corso della manifestazione, Lillo Rizzo, presidente del Club Juventus Club Doc Caltanissetta Rampulla-Pessotto, ha ufficializzato il gemellaggio con il club del Longano.
La giornata si è conclusa con una cena presso il ristorante Traminer di Barcellona Pozzo di Gotto. Dunque, grazie a Totò, anche Barcellona Pozzo di Gotto ha vissuto un giorno “Magico”.