Catania ospita le Xcool, gare sportive tra studenti universitari italiani

StrettoWeb

xcoolDa giovedì 31 luglio a sabato 2 agosto sbarcano a Catania le XCool (eXcellence COlleges OLimpics). Più di 200 allievi provenienti dalle Scuole d’eccellenza nazionali si ritroveranno in città per sfidarsi in una serie di gare sportive che spazieranno dal calcio all’atletica, dalla pallavolo al basket, fino a ping pong e biliardino.

L’evento sportivo è organizzato dalla Rete italiana degli allievi delle scuole e degli istituti di studi superiori universitari con il sostegno della Scuola Superiore di Catania, dell’Ateneo, del Cus e dell’Ersu.

Un progetto – quello della “rete” -, che nasce nel 2010 con l’obiettivo di creare un network tra gli allievi di scuole e istituti di studi superiori universitari (oltre alla Scuola Superiore di Catania, anche Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare di Lecce, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, Collegio Superiore Alma Mater di Bologna, Scuola Superiore di Udine e Scuola Superiore “Giacomo Leopardi” di Macerata), uniti dal fine principale della promozione del merito attraverso un modello comune basato sulla gratuità, la didattica integrativa di alta formazione, l’avvio precoce alla ricerca e la residenzialità, vissuta come fondamentale momento di aggregazione, scambio di idee, pensieri e conoscenze.

Le XCool sottolineano la centralità che anche attività non strettamente legate allo studio, come lo sport, hanno all’interno delle scuole.

Condividi