Forza D’agrò (ME): un anno fa moriva in Spagna il 25 enne Dario Lombardo

StrettoWeb

dario lombardoUn anno fa ci lasciava Dario Lombardo il 25enne studente universitario di Forza D’Agrò, che era a bordo del treno deragliato a Santiago in Spagna il 24 luglio 2013, e il cui corpo è stato rinvenuto qualche giorni dopo.

Il 24 luglio 2013, alle ore 20.42, il treno Alvia 151 sta viaggiando sul tratto dell’alta velocità Madrid-Ferrel, che conduce alla famosa città capoluogo della comunità autonoma della Galizia, Santiago di Compostela. La sua notorietà è dovuta alla presenza delle spoglie di Giacomo il Maggiore, apostolo di Gesù, conservate nella maestosa cattedrale alla quale i pellegrini giungono per tradizione attraverso “el camino de Santiago”, i vari itinerari di pellegrinaggio che da tutta Europa portano al luogo sacro. Purtroppo però questa volta per alcuni di loro il viaggio religioso si è trasformato in un orrore: il treno su cui viaggiavano circa 230 persone è deragliato a pochi chilometri dalla stazione di Santiago causando la morte di più di 80 persone, mentre i feriti sono circa 150.

Anche il giovane Dario si trovava in viaggio quel maledetto giorno perchè a Madrid aveva perso la coincidenza aerea. Invece di aspettare diverse ore un nuovo volo ha preferito raggiungere gli amici a Santiago in treno, dove per una tragica fatalità ha perso la vita.

Condividi