Melito Porto Salvo, prorogato scioglimento del Consiglio Comunale

StrettoWeb

alfanoSu proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano il Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri ha prorogato il commissariamento del comune di Melito Porto Salvo <<al fine di perfezionare – è scritto nella nota del Governo- gli interventi di contrasto all’infiltrazione e al condizionamento della criminalità organizzata locale>>.

Nel marzo 2013 il Governo, su proposta dell’allora ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, aveva disposto lo scioglimento del comune dell’area grecanica reggina a causa di forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata nella politica cittadina.

La decisione di commissariare per la terza volta il comune di Melito Porto Salvo nacque a seguito dell’operazione “Ada” condotta dalla DDA reggina, conclusasi con l’arresto dell’allora sindaco.

Secondo i magistrati e successivamente anche per la Prefettura la ‘ndrangheta a Melito aveva compromesso la libera determinazione e l’imparzialità degli organi eletti nelle consultazioni amministrative del 6-7 maggio 2012 nonchè il buon andamento dell’amministrazione ed il funzionamento dei servizi.

 

Condividi