Messina: camera commercio, al via il BootCampME, corso formativo per aspiranti manager

StrettoWeb

JpegHa preso il via questa mattina, nel salone della Borsa della Camera di commercio, il “BootCampME”, organizzato dalla Camera di commercio, tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese e d’intesa con la Banca di credito cooperativo Antonello da Messina.

Si tratta di un “Campo di addestramento per aspiranti startupper”: un percorso formativo che ha l’obiettivo di favorire l’autoimpiego e la creazione di nuove imprese, fornendo ai partecipanti strumenti pratici per progettare e avviare un’iniziativa di successo.

“Le figure professionali d’un tempo, ormai, non riescono a trovare occupazione – afferma il segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci – diventa, dunque, essenziale agevolare i giovani indirizzando le iniziative imprenditoriali verso nuove tecnologie. Da qualche mese, l’Ente camerale, tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese e d’intesa con la Banca di credito cooperativo Antonello da Messina, ha attivato lo Sportello Startup al fine di fornire tutte le informazioni necessarie e l’opportuna assistenza a coloro i quali siano intenzionati ad avviare una nuova attività. L’iniziativa di oggi è un proseguimento della strada che abbiamo intrapreso”.

“L’obiettivo del “BootcampMe” è quello di fornire una cassetta di strumenti pratici per passare dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione – spiega Fabrizio Vigorita, direttore generale della Banca di credito cooperativo Antonello da Messina – noi intendiamo offrire un supporto non solo finanziario, ma anche metodologico perché l’impresa nasca e si sviluppi, portando ricchezza nel territorio”.

Relatrice dell’incontro di oggi su “Avviare un’impresa: percorso logico e percorso pratico”, è stata Daniela Baglieri, prorettore all’Ateneo peloritano, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni: “I tempi – precisa – sono maturi per fare rete”.

Prossimi appuntamenti: lunedì 14 luglio, dalle 15 alle 18, su “Lavoro autonomo, società o startup innovativa”; mercoledì 16 luglio, dalle 15 alle 18, su “Il mondo delle cooperative sociali”; venerdì 18 luglio, dalle 10.30 alle 13.30, su “Il Business Plan: forma e contenuto”; lunedì 21 luglio, dalle 15 alle 18, su “Il Business Plan: pianificazione economico-finanziaria”; mercoledì 23 luglio, dalle 15 alle 18, su “Il mondo bancario a supporto delle imprese”; e, infine, venerdì 25 luglio, dalle 10.30 alle 13.30, con l’incontro “Web marketing per la promozione d’impresa”.

Il “BootCampMe” è gratuito e si rivolge ad aspiranti imprenditori, neo-imprenditori e responsabili di piccole-micro imprese che vogliano potenziare le competenze manageriali.

Gli universitari dell’Ateneo peloritano che parteciperanno al “BootCampMe” potranno redigere la propria proposta imprenditoriale per concorrere alla “Start Cup 2014” dell’Università di Messina, competizione aperta alle idee d’impresa caratterizzate da un contenuto innovativo.

Condividi