Messina: isola pedonale, termina il 15 luglio la prima fase sperimentale, ci sarà la proroga?

StrettoWeb

isola pedonale messina3L’isola pedonale intorno a piazza Cairoli terminerà la sua prima fase sperimentale il 15 luglio. Entro quella data, si pensava, il Consiglio comunale avrebbe dovuto esprimersi in merito alla modifica del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Da pochi giorni, la delibera è giunta sul tavolo della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ma non ci srà tempo per discuterne prima della scadenza di martedì prossimo.

La giunta sembra dunque propensa ad una proroga, nell’attesa che il civico consesso esprima il proprio parere. Nei mesi scorsi, una parte di consiglieri era favorevole all’isola, quindi sembra logico ritenere che ci sarà una proroga. Di parere diverso, invece, alcuni commercianti, che lamentano il calo delle vendite a causa dell’isola.

Inoltre, è probabile, dato che è stato proposta nel PGTU, che l’area pedonalizzabile aumenti andando ad includere l’interno del rettangolo compreso tra la via Tommaso Cannizzaro a nord, la via Santa Cecilia a sud e le vie dei Mille e Giordano Bruno, sul lato monte e lato mare.

Incerto, invece, il destino delle vie dei Mille e Giordano Bruno dato che i pareri sono molto contrastanti.

 

Condividi