Messina: locali ex Ipab diventano centro prima accoglienza migranti

StrettoWeb

Immigrazione: oltre 300 migranti a LampedusaCon il parere favorevole della Prefettura di Messina, gli edifici dell’ ex Ipab possono diventare idonei per l’accoglienza dei migranti che in queste settimane arrivano in Sicilia e nella città dello Stretto. Circa 150 posti per ospitare gli immigrati. Dopo un bando emesso ad Aprile per cercare strutture idonee, gli edifici dell’ex Ipab si sono aggiudicati la vittoria; per questo è stata adesso inviata la documentazione al Ministero, da cui si attende risposta per l’attivazione del centro.

Già a fine 2013 il Ministero aveva ipotizzato la creazione di tre grandi centri di “smistamento” da realizzare a San Giuliano di Puglia, Messina e un’altra città nella penisola. Inoltre, dato che Messina è entrata direttamente a far parte del fronte della prima accoglienza, nasce un corso apposito per “operatori dell’accoglienza”.

La domanda di partecipazione al corso, può essere presentata compilando l’apposito modulo da indirizzare al soggetto gestore : Cirfen Messina – Peloro Via Attilio Gasparro,7 98122 Messina e-mail cirfen@cirfen.eu  entro le ore 12,00 del  28 luglio 2014. La domanda può essere presentata direttamente alla sede del soggetto gestore o inviata a mezzo posta ( fa fede il timbro postale ). Il modello di domanda è reperibile presso la segreteria dell’ente  090343782.

Condividi