Messina: martedì 22 luglio consegna attestati ai donatori di opere della Galleria civica

StrettoWeb

palazzo_zanca6_quimessinaMartedì 22, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’assessore alla cultura, Tonino Perna, consegnerà un attestato agli artisti donatori di opere in dotazione alla Galleria civica di arte moderna e contemporanea, in riconoscimento del ruolo decisivo che hanno avuto nella promozione della cultura a Messina.

All’iniziativa, che ha come obiettivo primario l’inserimento di tali opere nel patrimonio comunale, ha contribuito l’associazione Artisti Visivi , nell’interesse dei numerosi artisti che rappresenta, allo scopo di inaugurare una stagione di collaborazione proficua tra la società civile, le istituzioni e il territorio, attraverso la formalizzazione delle donazioni di opere già effettuate dagli artisti e l’estensione delle donazioni ad altri scelti con i medesimi criteri di qualità.

La raccolta, oggi in parte depositata al Teatro Vittorio Emanuele, fu donata da un gruppo di artisti messinesi, su iniziativa del Rotary Club di Messina e del critico d’arte della Gazzetta del Sud, Lucio Barbera.

“Per la prima volta a Messina l’impegno dell’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Perna – insieme al forte contributo dell’associazione artisti visivi , consente una raccolta definitiva di opere, che hanno un valore diverso e, dopo essere state censite, verranno esposte. E’ fondamentale ridare credibilità, rispetto, trasparenza a quella parte di società civile che si è sempre saputa confrontare con i temi della cultura e i problemi della gestione del patrimonio storico-artistico spesso trascurati in passato”.

Condividi