Milazzo, erbacce e rifiuti nelle strade di accesso al porto. La denuncia del Meetup M5S

/
StrettoWeb

DSCF0486Erbacce alte anche un metro lungo i cigli dei marciapiedi. Cartacce, deiezioni canine e rifiuti d’ogni genere lungo gli stessi marciapiedi. Una situazione di degrado che tradisce l’assenza quotidiana di pulizia lungo le strade del centro urbano, soprattutto in prossimità del bacino portuale, frequentatissimo in questi mesi estivi. Un brutto biglietto da visita per i turisti diretti alle Eolie, che transitando nelle vie Tonnara di Milazzo, Tindaro La Rosa, Nino Bixio e via dei Mille, per citare alcune delle arterie portuali site in prossimità del terminal traghetti, conserveranno un ricordo non certo idilliaco della nostra città“. Così il Meetup del Movimento 5 Stelle di Milazzo

Con la conseguenza – proseguono i pentastellati – che non saranno mai invogliati a visitare le meraviglie del nostro Castello e del Promontorio. Senza parlare del degrado di piazza Marconi, meta abituale dei bus diretti nelle isole vicine, che solo da qualche giorno è stata liberata da cumuli di rifiuti e da folte sterpaglie.

Eppure lo scorso ottobre l’Amministrazione ci aveva deliziato con una condivisibilissima idea alquanto meritoria: l’istituzione di un ticket per coloro che si sarebbero imbarcati alle Eolie, allo scopo di «migliorare i servizi sia per i turisti che per la nostra comunità». Il ticket – spiegava il sindaco in un comunicato stampa diffuso lo scorso 19 ottobre – avrebbe consentito di «apportare migliorie soprattutto nel periodo estivo quando il flusso dei passeggeri richiede opportuni servizi legati al traffico. É notorio che tutti gli oneri, dalla disciplina della viabilità alla manutenzione e pulizia delle strade di collegamento al porto, sino ad oggi, sono stati a totale carico dei nostri concittadini. Ritengo quindi che un piccolo contributo non determinerà conseguenze negative, mentre per le casse dell’ente rappresenterà una nuova entrata extratributaria “vincolata” destinata a migliorare l’accoglienza di chi transita nel nostro porto».

Idea lodevole rimasta però lettera morta. Un’idea che sarebbe opportuno implementare immediatamente, visto che col ticket potremmo finanziare la pulizia e la scerbatura di tutte le strade di accesso al porto (e perché no anche dell’asse viario di penetrazione, altro pessimo biglietto da visita per chi ci viene a visitare), presentando così la nostra Milazzo ai turisti in modo adeguato e dignitoso ed invogliandoli così a soggiornare in futuro nelle numerose strutture ricettive presenti in città. Intanto, nelle more dell’istituzione dell’auspicato ticket, questo Meetup chiede all’Amministrazione comunale, almeno in questi mesi estivi, una maggiore incisività negli interventi di pulizia delle strade di accesso al bacino portuale. E non solo. Tralasciando al momento le strade della Piana, tristemente cadute nell’oblio, erbacce alte lungo i cigli dei marciapiedi sono presenti persino nella centralissima Marina Garibaldi, di fronte Palazzo D’Amico”.

Condividi