Orizzonte Contemporaneo sbarca a Roma con la personale di Massimo Falsaci “Un assordante silenzio”

  • Fif - Acrylic on canvas - cm30x30 - 2008
  • In itinere - Acrylic on canvas - cm80x60 - 2011
  • insieme, acrilico su tela, 50x30 - 2012
  • Silva - Acrylic on canavas - cm80x60 - 2007
/
StrettoWeb

Acrilico su tela, 30x30 - 2008Dal 10 al 20 luglio 2014 si terrà presso la Cascina Farsetti, situata all’interno della panoramica Villa Doria Pamphilj (Via Leone XIII n° 75, Roma), la personale di arte contemporanea dell’artista Massimo Falsaci dal titolo “Un assordante silenzio”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e il Patrocinio della Regione Lazio, organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonte contemporaneO, a cura di Marina Ciangoli.

Il 13 luglio avrà luogo il matinée dove i visitatori sono invitati a partecipare per condividere le sensazioni ed emozioni della mostra insieme all’artista ed agli organizzatori.

Il tema della mostra prende spunto dalla citazione dello scrittore e filosofo Edmunde Burke secondo il quale “Tutte le privazioni generali sono grandi perché sono tutte terribili: il Vuoto, l’Oscurità, la Solitudine, il Silenzio”.

Nella mostra di Massimo Falsaci padroneggia la privazione, l’assoluta mancanza di suono, la linearità della consuetudine interrotta e conduce lo spettatore a immergersi in un assordante silenzio nel quale i personaggi  ci guidano e ci ospitano nella sordità dell’era contemporanea.

In opere quali Colpevoli, In the SilvaExtra Moenia e Senza Titolo del 2011  la fa da padrone un alienante frastuono silente contrapposto alla giungla metropolitana. Nel percorso della mostra è racchiuso il messaggio della pittura dell’artista, interrogato da una società caotica che è sorda ad una qualsiasi comunicazione.

Le opere  sono esposte nel prestigioso spazio espositivo della Cascina Farsetti, un edificio rurale acquistato dai Pamphilj a metà Settecento dalla famiglia Farsetti, che venne più volte rimaneggiato e successivamente ricostruito ed ora adibito a location per esposizioni temporanee.

In questa location le opere  si faranno partecipi della sublime privazione burkiana, con esempi tratti dai cicli pittorici quali Metropolitani, Ritratti, Extra Moenia e Vedute e sarà un percorso che condurrà lo spettatore a riflettere sul mondo che lo circonda, dalla comunicazione falsata dalle molteplici informazioni che ci vengono fornite continuamente e troverà così nell’assordante silenzio un metodo per ripensare al proprio modo di agire.

logo orizzonte contemporaneoOrizzonte Contemporaneo fa dell’arte la sua essenza, contemplandola in tutte le sue forme: “perché arte è pittura, editoria, scultura, cinema, moda, fotografia, musica, teatro, lettura, scrittura, poesia… Arte è vita!”. La mission che si pone l’associazione, che ha sede fisica a Venetico, in provincia di Messina, è quella di portare avanti l’arte e la cultura, favorendo i talenti emergenti, fungendo in questo senso da trampolino di lancio, attraverso l’attività di promozione e organizzazione di eventi. Con un unico imperativo: quello di non intendere l’arte necessariamente come una merce, ma come un bene prezioso, nei confronti del quale svolgere un servizio. Lo staff è composto da Marina Ciangoli, Curatore d’Arte; Valeria Ottaviano, consulente d’arte (art Ambassador) e museotecnica (realizzatrice di percorsi museografici in 3D all’interno di spazi espositivi) e Donata Saccà, Pianificatore d’Eventi Culturali.

 

Curatore: Marina Ciangoli – Orizzonte contemporaneO

Patrocini: Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica

Programma in dettaglio:

“Un assordante silenzio”

Mostra personale d’arte contemporanea di Massimo Falsaci

Location: Spazio Espositivo “Cascina Farsetti”, presso Villa Doria Pamphilj – via Leone XIII n°75, Roma

Periodo: 10/20 Luglio 2014

Orari d’apertura: dom-ven 09,00-13,00 – sab su appuntamento

Vernissage: domenica 13 Luglio 2014 – Ore 10,30

Ingresso Libero

Ufficio Stampa: Valeria Ottaviano – Orizzonte contemporaneO

–          Web: www.orizzontecontemporaneo.it

–          E-mail: ufficiostampa@orizzontecontemporaneo.it

–          Social network: facebook, google+, youtube, linkedIn

 Organizzazione: Orizzonte contemporaneO

Ecco alcune immagini in anteprima: 

Condividi