Una “quota rosa” nella giunta del Sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, che nella giornata odierna ha nominato Assessore la giovane e rampante Alessia Bonanno, 32 anni, che subentra ad Antonio Lena, a cui il sindaco aveva revocato l’incarico qualche settimana fa. La Bonanno è stata Consigliere comunale nella scorsa legislatura. Le deleghe assegnate al neo assessore sono: Servizi a Rete, Verde Pubblico; Decoro e Arredo Urbano; Autoparco; Patrimonio; Commercio, Artigianato e Pesca; Pari opportunità. “Al neo Assessore vanno innanzitutto gli auguri di buon lavoro. Sono certo – ha dichiarato Aquino – che con l’entusiasmo e la caparbietà che la contraddistingue saprà dare un grosso contributo, non solo in merito alle deleghe che le ho conferito, ma su tutte le tematiche e le problematiche che riguardano la Città. A lei ho chiesto – ha concluso Aquino, di essere quotidianamente presente e disponibile nei confronti non solo dei dipendenti e dei Consiglieri comunali, ma della cittadinanza tutta”.
Il neo Assessore, che ha prestato giuramento questa mattina, visibilmente emozionata, ma allo stesso tempo determinata nel fare bene, ha dichiarato:
“Ringrazio il Sindaco Mauro Aquino per la fiducia che ha manifestato nei miei confronti nominandomi Assessore. Metterò tutto l’impegno possibile – ha sottolineato la Bonanno – per cercare di risolvere i tanti problemi presenti ancora oggi in Città; non lesinerò tempo per mettermi ogni giorno al servizio dei cittadini. Le deleghe assegnatemi sono particolarmente gravose, ma sono convinta che lavorando nell’esclusivo interesse della collettività, con l’aiuto di tutti, dei dipendenti comunali innanzitutto, e con il supporto del Consiglio comunale, potremo dare un volto nuovo a questa nostra Città. Il mio impegno sarà totale, e quotidianamente sarò disponibile ad ascoltare le richieste dei cittadini, e a collaborare con gli impiegati e con i singoli Consiglieri comunali. Mi rendo conto benissimo che la situazione generale non è delle migliori; i minori trasferimenti di fondi da parte della Regione e dello Stato sono sempre maggiori, ma nonostante ciò – ha concluso il neo Assessore – cercherò di operare al meglio ottimizzando le risorse disponibili”.
Riformulate dal primo cittadino anche l’attribuzione delle deleghe al resto della Giunta, che adesso sono così distribuite:
–Ass. Gioacchino Pipitò: Programmazione economia e bilancio; Revisione della spesa; Tributi; Sviluppo economico.
-Ass. Vincenzo Orifici: Urbanistica ed edilizia privata; Innovazione tecnologica e green economy; Igiene urbana e ambiente; Aree cimiteriali.
-Ass. Nicola Molica: Politiche sociali; Politiche giovanili; Centro storico; Pubblica istruzione.