Reggio, domani inizia la 7^ “Continent Island GPS Race”: tra Scilla & Cariddi la Parigi-Dakar del mare

StrettoWeb

Inizia domani, mercoledì 30 luglio, la 7^ edizione della “Continent Island GPS Race”, la traversata in kite e windsurf dello Stretto. Il lungomare Falcomatà di Reggio sarà teatro fino a domenica 3 agosto di una delle manifestazioni a vento più scenografiche ed attrattive che lo sport a vela abbia mai presentato in Italia. Quali sono i connotati di questa manifestazione o sfida? Coraggio, determinazione, forza, volontà, concentrazione, autogestione nonché aggregazione condivisione e soprattutto il desiderio di far parte di qualcosa umanamente grandioso.

Sfida epica; gestione del vento, dominio sul mare, ottimizzazione delle risorse fisiche, controllo psicologico e soprattutto, la passione per una disciplina spettacolare e potente con un impatto zero sulla natura. Ogni anno sempre più kiters e windsurfers scelgono di affrontare la sfida che in molti hanno definito più estrema d’Italia, sul medesimo “circuito”, calato in uno scenario così imponente. Emozioni che vanno in realtà ben oltre il piazzamento, oltre la competizione, per spingere sè stessi oltre, per dire anche solo “ce l’ho fatta anche io!” magari togliendosi anche qualche bella soddisfazione.
La traversata vive di gare nella gara, quella ultradecennale, tra windsurf e kiters, per affermare il predominio dello stretto per un intero anno, fino alla prossima traversata, fino alla prossima tecnologia o novità…
Senz’altro quest’anno siamo curiosi tutti di vedere se esiste qualcuno che se la sente di provare sul campo questi foil, e vederli competere nella “Parigi Dakar del mare”. In molti scommettono che ci saranno belle sorprese. L’ago della bilancia delle performances resta il tempo del record, quello di Lorenzo Bicchierai, 34m16s che dal 2011 (http://www.traversata.it/records–hall-of-fame.html) segna un tempo record ma che già in tanti hanno “puntato” come battibile ed anche si molto. Insomma è nell’aria la convinzione che quest’anno sarà proprio una bella sfida. Il livello tecnico dei windsurf, tra l’altro con i partecipanti del recente campionato italiano sempre a Reggio Calabria di pochi giorni fa, alzano notevolmente l’asticella, nomi che spaventano tutti ma che sanno che ogni risultato è possibile perchè in questa gara ogni exploit è dietro l’angolo.
La novità di quest’anno che sarà presentata allo skipper meeting con il placet degli iscritti sarà la formula di disputare 2 o 3 prove/traversate e di sommare i risultati, magari solo per i primi 10 di ogni categoria. E’ non facile prevedere se questa idea possa essere “pesante” da un punto di vista atletico, ma il divertimento e l’esperienza dei partecipanti ne gioverebbe e, ne siamo sicuri, nell’arco delle prove il nuovo record possibile.

Domani alla Provincia alle ore 11:00 la conferenza stampa di presentazione con tutti gli eventi correlati alla manifestazione.

Ulteriori info su www.traversata.it

Condividi