Torregrotta (Me), il 6 luglio la seconda edizione della “Giornata degli Angeli del Volontariato”

StrettoWeb

Torna l’appuntamento con le associazioni del comprensorio tirrenico a Torregrotta, in provincia di Messina. La “Giornata degli Angeli del Volontariato” giunge alla sua seconda edizione e anche quest’anno coinvolge la cittadinanza in un’atmosfera di festa e di spettacolo, ma anche di formazione e solidarietà.

Nella giornata del 6 luglio, sarà possibile, infatti, entrare in contatto con molte associazioni che si adoperano nei più svariati campi e conoscere le attività che portano avanti nel campo del sociale e della ricerca scientifica. L’associazione Vivi Torregrotta, facendo riferimento alla sua vocazione socio-culturale, pone sempre al primo posto “la persona, come portatrice di vita, dignità e asse della grande famiglia sociale, l’ambiente, l’etica della responsabilità e della legalità”. La solidarietà e il volontariato sono dunque due dei cardini delle attività svolte da Vivi Torregrotta. Alle 50 associazioni che un anno fa presero parte alla prima edizione della “Giornata degli Angeli del Volontariato“, per l’imminente 6 luglio, si sono unite altre realtà, che con entusiasmo hanno accolto l’invito a far sentire la propria voce, a far conoscere il proprio operato e a far parte della più grande famiglia di volontari che la manifestazione intende aggregare. Sarà possibile partecipare a dimostrazioni di salvataggio e di primo soccorso, offerte da Guardia Costiera, C.R.I., G.I.V.A. e altre realtà, o dimostrazioni di addestramento dei cani guida per ciechi direttamente dal Centro Regionale Helen Keller. Dalle 9 alle 13 si terrà inoltre la diretta radiofonica condotta da Dario Antonazzo e Antonio Saccà, con il programma “Fuori Tema e il Volontariato”, durante il quale sarà possibile ascoltare anche le testimonianze delle associazioni presenti alla giornata.

“La giornata, interamente dedicata al mondo del volontariato, è nata dalla volontà degli amici di ViviTorregrotta di realizzare un evento che rispondesse alle esigenze della cittadinanza rispettando, al contempo, i principi previsti dal nostro statuto che pongono la persona come punto di riferimento di ogni iniziativa sociale” spiega il presidente dell’associazione, Santino Archimede.

“L’intento di questa edizione – afferma ancora Archimedeè quello di mantenere intatto lo spirito che ha caratterizzato la passata edizione, incentrandola sul tema della cittadinanza attiva incarnata pienamente dal volontariato, allo scopo di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di entrare in contatto con le associazioni, conoscerne le iniziative e l’ambito del proprio operato. Il nostro proposito è quello di far conoscere la cultura del volontariato in maniera più approfondita, e in contemporanea offrire una vetrina a chi si impegna quotidianamente nel sociale. Potrebbe essere l’occasione, per le associazioni, per trovare nuovi volontari raccontando le attività, le modalità di intervento e una parte del proprio mondo”. 

Le associazioni saranno presenti ognuna con un gazebo informativo per l’intera durata dell’iniziativa e, durante la giornata, non mancherà la possibilità di accedere a visite mediche gratuite. Verranno inoltre premiati i partecipanti al concorso di disegno a tema “La solidarietà che abita a scuola” e partecipando alla Lotteria dell’Angelo si potrà contribuire a sostenere un’adozione a distanza.  Particolarmente significativo è il momento dedicato alla “Passeggiata degli angeli del volontariato”, prevista alle 18 e 15, quando tutte le associazioni e quanti si vorranno unire cammineranno insieme per raggiungere il punto di incontro di Torregrotta, dove si concluderà la manifestazione.

Per la sera sono previsti cena e spettacoli in un’atmosfera di festa da vivere in Piazza Unità d’Italia, dove il giornalista Francesco Pinizzotto presenterà le associazioni presenti e le esibizioni di danza e di musica.

Ecco di seguito la locandina con il programma della giornata:

Condividi