Coppa Italia, Reggina-Carpi 1-0: decide Gerardi

StrettoWeb

E’ terminata da poco la gara valida per il secondo turno di Coppa Italia 2013/2014 tra Reggina e Carpi. Al Granillo la cornice di pubblico è discreta, 2,855 i paganti. La Reggina passa il turno vincendo per 1-0 la gara grazie al gol di Gerardi, ed ora affronterà la vincente tra Crotone e Latina.

La prima notizia da segnalare è la presenza in campo e per di più con la fascia di capitano del nigeriano Adejo. Il difensore della squadra amaranto è ancora al centro di diverse trattative di mercato, ma i suoi compagni hanno voluto dare un segnale molto chiaro a lui ed alla società affidandogli la fascia. Infatti il tecnico Atzori ha delegato ai calciatori stessi il compito di eleggere il proprio capitano. La gara parte su ritmi non altissimi, a causa anche dei carichi di lavoro  che ancora pesano sulle gambe dei calciatori. La Reggina sis chiera con un 3-4-2-1 con Baiocco in porta, Adejo, Lucioni, Ipsa in difesa, Da Silva, De Rose, Bombagi e Barillà a centrocampo ed infine Caballero e Fischnaller ad agire alle spalle di Gerardi. Al ventesimo una traversa colpita dal buon Lucioni scuote il Granillo. Ottima la punizione di Bombagi sulla quale proprio Lucioni stacca bene colpendo il legno della porta del Carpi. Pochi minuti dopo è Barillà a far tremare un altro legno, anche se fortunosamente dato che l’occasione è derivata da un cross sballato dell’esterno sinistro che si è infranto sul palo. Anche il Carpi si fa vivo in avanti con Cani pericoloso in due occasioni una di testa e l’altra su errato disimpegno di Adejo. Al 44′ arriva la svolta della gara, Gerardi si trova smarcato sul vertice sinistro dell’area e lascia partire un siluro mancino che si insacca alla sinistra del portiere Kovacsik. Nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo la società ha voluto ricordare, fra gli applausi del pubblico, la super tifosa Nonna Maria, deceduta pochi giorni fa.
Il secondo tempo riparte con un Carpi più arrembante , che sembra inizialmente aver preso il controllo del gioco. Ciò fa molto arrabbiare Atzori che nota dei problemi nella sua squadra ed effettua ben tre sostituzioni: fuori Bombagi, Fischnaller e Gerardi, al loro posto Colucci, Contessa e Cocco. La squadra trova un po’ più di equilibrio, ma la partita perde brio e diventa a tratti noiosa. Cocco ha una buona occasione per chiudere la gara ma tarda l’appuntamento col gol su buon servizio di Contessa. Nel finale di gara un pessimo intervento di Pesoli costringe l’arbitro ad espellerlo lasciando in 10 il Carpi.

E’ il 4° anno consecutivo in cui la Reggina passa il primo turno di Coppa Italia vincendo con il risultato di 1-0: l’anno scorso contro la Nocerina, due anni fa contro la Carrarese, tre anni fa contro l’Alessandria

Condividi