Gravina di Catania, il 3 settembre “La notte dei desideri: artisti per un respiro” a sostegno della ricerca sulla Fibrosi Cistica

StrettoWeb

 La Fondazione per la Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus, attraverso la Delegazione di Vittoria – Ragusa – Catania 2, promuove lo spettacolo di beneficenza “La notte dei Desideri: Artisti per un respiro”, che si svolgerà il 3 settembre 2014 presso l’Anfiteatro Comunale “Turi Ferro” di Gravina di Catania (CT).

Artisti provenienti dallo scenario televisivo nazionale hanno deciso di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, la più comune delle malattie genetiche gravi. Una notte, quella del 3 settembre,  in cui ogni ospite metterà la propria arte al servizio della ricerca per sconfiggere la Fibrosi Cistica: le performance live di cantanti, ballerini, attori, comici, pittori e stilisti daranno vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.

La serata sarà arricchita dall’eleganza della moda del marchio Tinarena che chiuderà l’evento con un defilè di alta moda, organizzato in collaborazione con il gruppo Fashion Tour. Lo spettacolo sarà inoltre coadiuvato dall’associazione no profit Donne in Azione per il settore logistico e organizzativo. Il make-up degli artisti sarà curato dal truccatore cinematografico Dario Loris Cerfolli.

Il direttore artistico Dario Privitera spiega come è nata l’idea di questo spettacolo a sostegno della Ricerca sulla Fibrosi Cistica: “L’idea nasce dall’incontro con Michela Puglisi, responsabile della delegazione di Vittoria – Catania della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus e mamma della piccola Giada, anche lei affetta da questa terribile malattia mortale. Abbiamo voluto coinvolgere artisti di calibro nazionale a sostegno della ricerca, per cercare di realizzare il desiderio dei tanti malati di fibrosi cistica: far sì che il respiro non sia più l’affanno mortale di una malattia genetica”.

Durante la serata, presentata da Dario Privitera e dalla giornalista Marzia Vaccino, saliranno sul palco anche i rappresentanti nazionali della Fondazione per spiegare al pubblico cos’è la Fibrosi Cistica e come i ragazzi che ne sono affetti affrontano le cure quotidiane.

La Fibrosi Cistica è la più comune delle malattie genetiche gravi: nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. E’ dovuta ad un gene alterato (mutato), chiamato CFTR, che determina la produzione di muco molto denso. Questo chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie che mettono a rischio la vita. Inoltre, ostruisce il pancreas impedendo agli enzimi pancreatici di raggiungere l’intestino e ai cibi di essere digeriti e assimilati. Il sudore nei malati di FC contiene molto più sale del normale, per questo la diagnosi viene fatta attraverso il “test del sudore”.

Grazie alla ricerca, i bambini che nascono oggi con questa malattia hanno un’aspettativa media di vita di 40 anni ed oltre, mentre non superavano l’infanzia cinquanta anni fa, ma è una vita guadagnata con faticose cure, che non sempre escludono la sofferenza e il peggioramento della malattia. In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati. L’incidenza della malattia è simile in tutte le regioni d’Italia e corrisponde alla nascita di un neonato affetto da Fibrosi Cistica ogni 2500-3000 nati sani. Nella popolazione italiana i portatori sono circa 2 milioni e mezzo, ma spesso non lo sanno. Ecco perché è fondamentale fare informazione ed essere consapevoli.

“La Notte dei Desideri: Artisti per un Respiro”
Ingresso: 6 euro (incassi devoluti alla Fondazione Nazionale Ricerca Fibrosi Cistica Onlus)
Biglietterie a Catania:

– Punto ticket – Viale libertà ,91

– Pelle sulla Pelle – Via G.D’Annunzio, 156/b
Tel. 333 1909983

– Foto Ottica Pelleriti – via G.Simili,28
Tel. 3485940598

I BIGLIETTI SARANNO IN VENDITA ANCHE IL 3 SETTEMBRE POMERIGGIO AL BOX OFFICE SITO ALL’INGRESSO DELL’ANFITEATRO DI GRAVINA DI CATANIA

Per informazioni e contatti:

Dario Privitera: 349 7463990 
info@dariomatrix.it 
– Michela Puglisi: 333 1909983

– Facebook Event: La notte dei desideri – Artisti per un respiro 
– www.fibrosicisticaricerca.it

Condividi