Il sociologo calabrese Antonio Marziale diventa Cavaliere della Repubblica

/
StrettoWeb

Foto MarzialeIl Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha insignito il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

Marziale, calabrese di Taurianova (RC), è consulente della presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Ha coadiuvato il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri nella stesura del Codice Tv e Minori, recepito dalla Legge per il riordino dell’assetto radiotelevisivo, e del Codice Internet & Minori. Collabora attivamente al fianco delle istituzioni nella lotta contro la pedofilia ed è costante riferimento per i più importanti contenitori d’informazione.

Spero che questo riconoscimento, che dedico a tutti i bambini – dichiara il sociologo – serva a far riflettere gli adulti sulla necessità che tutti insieme si collabori alla creazione di una cultura davvero rispettosa delle esigenze dei più piccoli, in un’era in cui i loro diritti vengono sistematicamente e impunemente calpestati”.

Marziale conclude ringraziando: “Il signor Presidente della Repubblica per aver riconosciuto al mio impegno degno di tanto onore”.

Condividi