Venetico (ME), la lettera di un comitato di cittadini al sindaco Rizzo

StrettoWeb
Lungomare di Venetico Marina

Il comitato spontaneo e libero cittadini di Venetico, in provincia di Messina, si rivolge con una lettera al primo cittadino, Francesco Rizzo. “Una lettera – spiega il comitato – scritta da un numeroso gruppo di cittadini venetichesi, sorto spontaneamente e liberamente, per manifestare le idee di buona parte della popolazione”. Ecco il testo integrale della missiva inviata alla redazione di Stretto Web:

Lettera al sindaco di Venetico.

Caro sindaco, da come parla attraverso i giornali, da come si può leggere in varie interviste rilasciate alle varie testate giornalistiche, è evidente come il Suo pensiero e quello di molti cittadini Venetichesi, il nostro per primo, non coincidono.

Per capirci meglio, chi scrive è un comitato spontaneo di abitanti di Venetico,  sorto in autonomia davanti alle ripetute incoerenze che il nostro territorio è costretto a subire,  un vero elenco di realtà che sono sotto gli occhi di tutti e che però si cerca di nascondere abbagliando tutti con il mito fallito della “Sua Rimini del Sud”.

La democrazia ancora esiste per fortuna, alla faccia di chi ancora oggi nel 2014, prova a tappare le bocche e nascondere i fatti, ma c’è chi crede che la libertà di esprimere dissenso sia sacrosanta.

Caro sindaco, Venetico non è solo Lungomare, il paese si estende anche per quelle altre strade, piazze, zone e contrade che restano sporche, maltenute, dove non si vede mai un operaio perché troppo occupato a coccolare quella lingua di terra chiamata “Lungomare”. Le ricordiamo che esiste anche Venetico superiore, per esempio, unico centro storico vero del paese, ma c’è chi la definisce solo Venetico Montagna, senza dare merito alla sua bellezza. Venetico superiore, luogo dove forse ancora qualche vero turista, di quelli civili, educati e per bene si può trovare, è lasciato a se stesso, senza nessun intervento dell’Amministrazione, senza pulizia, segnaletica, senza controllo, senza investimenti, il nulla! Forse per questo il campione Nibali è andato lì a ricevere il giusto merito, senza che l’amministrazione mettesse bocca.

Ebbene, in tutte queste ultime zone risiedono cittadini nonché anche suoi elettori che hanno permesso che lei li rappresentasse, che occupasse il posto più alto in una piccola cittadina.

Sicuramente la sua creatura “Lungomare” ha creato un piccolo giro di economia nella nostra realtà, sicuramente i commercianti della zona avranno qualche entrata in più, ma caro sindaco si è mai chiesto quanti cittadini, veri venetichesi, usufruiscono del lungomare? Quanti nel periodo estivo vanno a immergersi in quella marea di disordine, in quella orrenda confusione. Per quanto ne sappiamo il lungomare è utilizzato d’estate, solo da chi si è affittata una casa, da chi viene da altri luoghi per passeggiare, insomma solo da chi viene da fuori. Ma come? Lei non è stato eletto per salvaguardare il benessere dei cittadini venetichesi?

Bello il sogno della Rimini del Sud, ma manca la parola d’ordine: organizzazione! Il lungomare avrebbe un senso se fosse organizzato e vivibile per tutti, con una pista ciclabile, un’area adibita al passeggio dei cani domestici, parcheggi a pagamento ordinati e sistemati; non è concepibile l’idea di vivere una fiera permanente che porta solo confusione, problemi igienico sanitari mai affrontati, aprire la porta di casa e trovarsi quasi immersi in delle bancarelle allestite…poi da chi? Non sappiamo nemmeno se chi abbiamo di fronte sia in regola con il permesso di soggiorno, con le vaccinazioni, se ha un nome, un cognome? E che non si parli di razzismo, ma di semplice civiltà. La invitiamo a venire a stare in un palazzo sul Lungomare così magari, quei lidi che lei ha autorizzato fino alle 2 del mattino, hanno finalmente un ottimo cliente! Perché le assicuriamo, non è il massimo sentire tutte le sere solo quella musica assordante.

Prima abbiamo usato la parola ORGANIZZAZIONE, ahimè sembra utopia, il paese è nelle mani di nessuno, non abbiamo un presidio stabile della Polizia di Stato, una postazione dei Carabinieri, una pattuglia della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, vediamo solo un vigile o al massimo due, correre a destra e sinistra, senza però poter svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. Caro Sindaco pensi, è una partita persa in partenza, due vigili (quando va bene) contro 10.000 persone, che se ricordiamo tutti i divieti inutili che ha messo, ovvero divieto per i cani sul marciapiede del lungomare, divieto per le biciclette, divieto di camminare in costume, controllo degli ambulanti, tanto per citarne qualcuno…nemmeno Speedygonzales ci riuscirebbe!!!! Perchè caro Sindaco non possiamo dare la colpa solo ai vigili se il paese è allo sbaraglio sotto il punto di vista della sicurezza. Che, come tutti sappiamo, lavorano con l’organico fermo agli anni ’90, avanzando le spettanze salariali degli anni precedenti e senza nessun attuale riconoscimento economico. Cosa si è fatto per aiutare loro? Sappiamo già la sua risposta: 2 volontari a sera!!!!!!!!!

Ma pagati per cosa? Non possono difenderci in caso di bisogno, non possono fare verbali, possono solo invitare cortesemente le persone ad adottare un comportamento più civile, ma non hanno nessun potere di Legge.

Eppure li paghiamo noi cittadini, sempre anche quegli elettori che le hanno permesso di ricoprire nuovamente la carica di sindaco. Sà caro sindaco, magari se i soldi per pagare quei volontari fossero stati investiti per assumere ausiliari del traffico, anche solo per un mese, sicuramente quel denaro sarebbe stato investito intelligentemente o non inutilmente e noi saremmo parzialmente soddisfatti!

Ma poi vediamo che la postazione di questi due volontari è sempre la stessa: presidiare un incrocio  per non far parcheggiare le auto in un tratto di strada dove la viabilità,  è stata cambiata! Da voci di popolo sembra proprio da lei! Risaputo tutto il disordine che ne è poi scaturito, sindaco, ma tutto questo per un semplice dispetto fatto a qualcuno?????

Per non parlare poi della presenza/assenza del comandante dei vigili, grande sorpresa incontrarlo per caso nelle scale del municipio, perché sbagliamo sindaco o non si vede mai per strada? Anzi forse in qualche Processione accanto a lei!!!!!!!! Ecco perché prima si parlava di non dare la colpa ai vigili, è evidente che  dall’alto c’è qualcosa che non va….concorda? Perchè caro sindaco vista la necessità non mettiamo tutti i facenti parte della polizia municipale in strada???? Ma adesso avrà già prenotato le famose e annuali cure termali di 15 giorni per causa di servizio!!!!

Altra cosa sconcertante, non se è successa anche a lei: squilla il telefona e una voce gentile ci dice di utilizzare con risparmio l’acqua domestica, ora va bene che è cosa giusta per l’umanità il risparmio dell’acqua, ma perché in inverno non ha mai chiamato, forse viene da pensare che questo risparmio è dovuto per  farsì che arrivi sul lungomare, per le case in affitto, per le docce della spiaggia e per i lidi, ma ai cittadini residenti 12 mesi l’anno che pagano le bollette dell’acqua chi ci pensa? Quindi noi cittadini che paghiamo le tasse e siamo residenti, dovremmo non utilizzare l’acqua per lasciarla ai villeggianti? Come pure quando lei dice che tutti dovremmo avere un serbatoio per l’acqua domestica, ottimo ed allora le tasse per la rete idrica che le paghiamo a fare, ci metta lei un serbatoio per ognuno. Ma perché non si pensa allora a rafforzare la condotta idrica che alimenta il paese, se quella esistente non basta? Paghiamo le tasse al massimo delle aliquote, come se abitassimo in un comune del nord Italia, come se avessimo i servizi di una grande metropoli, invece poi tutto è ridotto a brandelli, ma le tasse le dobbiamo versare ugualmente.

E poi un paese misura la sua civiltà anche attraverso le misure adottate da chi è al potere per il rispetto degli altri, a Venetico non vi è una ordinanza per i lavori rumorosi, per un rispetto degli orari di riposo, dei giorni festivi, ma qui siamo nella repubblica delle banane. Alle 7 di mattina, alle 15, alle 22, estate, inverno, chi martella, chi usa macchinari molto rumorosi, chi effettua lavori edilizi, che smantella pavimenti. Non si dorme, non si riposa, ognuno fa quel che vuole, forse perché i lavori edilizi interessano a qualcuno!?! Ma l’importante sindaco che mettiamo i divieti per i cani e le biciclette!!!

Potremmo stare qui a scrivere pagine e pagine caro sindaco ma siamo certi non cambierebbe nulla, sarà che ci ha molto delusi, sarà che per il bene comune sarebbe opportuno ascoltare le critiche e non attaccarle!

Caro sindaco da tutto quello che hai creato è nato il nulla per noi venetichesi, è stato generato un morbo incontrollabile, è questa la cruda e amara realtà!!!!!!!!!!

 

Tanti Saluti

Il comitato spontaneo e libero cittadini di Venetico

 

Condividi