Barcellona P.G. (ME): Energia per il futuro, incontro alle 17 di oggi all’Auditorium San Vito

StrettoWeb

Si terrà oggi alle 17:00, presso l’Auditorium di San Vito di Barcellona P.G. (ME), l’incontro dal titolo ENERGIA PER IL FUTURO.

L’Amministrazione Comunale vedrà cittadini, associazioni, partiti, categorie per presentare la strategia di riduzione delle emissioni di CO2 ma anche dei costi della bolletta per l’Ente e per i privati.

Dopo i saluti del Sindaco Maria Teresa Collica, prenderanno la parola l’Assessore con delega alla innovazione tecnologica Cosimo Recupero e l’Ing. Fabio Gianola, della IQS di Milano, società incaricata della redazione del Piano d’Azione per l’energia sostenibile.

“Il PAES” spiega l’assessore Recupero “è una sorta di Paino regolatore generale della strategia energetica dell’Ente. In un solo documento vengono inseriti dati relativi alle emissioni, sia del settore pubblico che di quello privato, e le azioni da intraprendere per ridurli”.

“Stasera l’Amministrazione presenterà brevemente la strategia, per dare poi spazio a tutti di dire la propria opinione e dare suggerimenti per migliorare questa serie di iniziative. Lo strumento è di fatto pronto, ma vogliamo sentire tutti per migliorarlo dove è possibile”.

Non appena verranno messe insieme tutte le idee, anche in prossimi incontri, il PAES dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Una volta approvato partirà la gara per la scelta del general contractor che dovrà realizzare i lavori che spaziano dalla installazione dei cappotti termici degli edifici pubblici alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli interventi potranno interessare, oltre all’Ente, anche i privati che vorranno rendere più efficiente la propria abitazione.

Condividi